Freddone cresta est

February 8, 2022
February 2022

near Campagrina, Toscana (Italia)

Il nostro sentiero, venendo da Castelnuovo di Garfagnana, parte poco dopo aver oltrepassato la Galleria “Tre Fiumi” (direzione Cipollaio). Parcheggiamo la macchina a destra in un piccolo spiazzo, attraversiamo la strada e saliamo in costa seguendo i segni bianchi e rossi del CAI 128. Il sentiero è all’interno del bosco, camminiamo fino ad incontrare un bivio, il sentiero CAI 128 prosegue in pari a sinistra, quello per il Freddone sale a destra e non è segnato. Proseguiamo fino a trovarci ai piedi di una parete rocciosa, qui indossiamo il caschetto ed iniziamo ad arrampicare. Torniamo nel bosco poi su un falso piano nel paleo e andiamo avanti per qualche centinaio di metri fino a trovarci di fronte ad un’altra ripida, aguzza e verticale parete mista tra paleo e rocce, ad indicare la via c’è qualche ometto di pietra sparso qua e là. Il primo tratto di salita si conclude su uno spiazzo erboso, qui ci fermiamo per riprendere fiato e per ammirare il bel panorama che ci circonda. Sulla nostra sinistra continua l’affilata cresta del Monte Freddone, la cresta est. Facendo attenzione continuiamo ad arrampicare fino ad arrivare sul crinale erboso e poi fino alla vetta. La vetta è molto panoramica, il Monte Freddone è centrale, siamo circondati dalle altre vette delle Apuane e si vede il mare. Video panorama: https://fb.watch/b4X0jKoVRi/
Facciamo rientro passando dal sentiero tracciato con i bolli blu fino ad arrivare ad una piccola maestaina, da qui scendiamo sulla larga strada forestale e saliamo per qualche decina di metri fino a trovarci ad un grande incrocio, dove troviamo i cartelli con la segnaletica CAI. Seguiamo le indicazioni per Campanice - sentiero CAI 129. Proseguiamo a destra in discesa nello sterrato fino ad incontrare un nuovo bivio a destra che si inoltra nel bosco (indicazioni CAI 129 - Campanice - Ponte dei Merletti). Giunti a Campanice, possiamo ammirare una piccola e graziosa chiesetta con il campanile ed i resti di qualche casetta diroccata. Continuiamo nel bosco fino ad arrivare al “Ponte dei Merletti”. Da qui per completare il giro ad anello, camminiamo a ritroso sulla strada asfaltata fino alla macchina.
La cresta est è per escursionisti esperti.
Traccia su Wikiloc: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/freddone-cresta-est-94799921 (Freddone cresta est)