Photo ofFrazione Cavallotti - cappella S. Michele. Anello breve sul sentiero del Cuculo. Cerretto Langhe (CN) Photo ofFrazione Cavallotti - cappella S. Michele. Anello breve sul sentiero del Cuculo. Cerretto Langhe (CN) Photo ofFrazione Cavallotti - cappella S. Michele. Anello breve sul sentiero del Cuculo. Cerretto Langhe (CN)

September 4, 2021
September 2021

near Cavallotti, Piemonte (Italia)

Una passeggiata fra campi e boschi sulle colline delle Langhe. Ero per le prima volta da queste parti e mi serviva un percorso breve per una prima esplorazione appena arrivati nel pomeriggio. Ho quindi scelto di percorrere il sentiero dei cuculi. Ho accorciato però la gita, per ragioni di tempo, tagliando dalla cappella San Michele (6).
Il paesaggio è fatto di dolci colline coperte di boschi; infatti l’itinerario è piacevole anche in estate perché prevalentemente ombreggiato.
I panorami possono sembrare insoliti per essere in langa, perché non si vedono vigne.
In realtà qui siamo in Alta langa, dove le colline raggiungono anche i 900 metri (la nostra gita sfiora i 750). Molti viticoltori stanno iniziando a investire anche in queste zone in vista del cambiamento climatico, ma per ora queste sono terre di nocciola piemonte IGP, di formaggette di capra e di tartufi raccolti nei boschi che sono qui molto più frequenti.

Fatta con Dario il 4/9/2021. Quasi sei km e 200 m di dislivello.

AVVICINAMENTO
Sono partita da Frazione Cavallotti, dove ho alloggiato e cenato a Il Bivio. Assolutamente consigliato sia come posto tappa sia per un sontuoso pasto dopo la passeggiata. Noleggiano anche bici elettriche.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
La camminata non presenta difficoltà ma può non essere facile capire la strada da prendere ai numerosi bivi.

ITINERARIO
Partiti da frazione Cavallotti andare a sinistra verso frazione Tre Cunei e dopo poco, in corrispondenza di uno slargo, prendere la stradina in discesa a destra (1) e poi continuare a sinistra. Si prosegue in discesa lungo la strada fino a raggiungere una cascina abbandonata (2). Girare a destra sul sentiero e poi a sinistra quando si incontra una stradina (3).
Quando si arriva vicino a una cascina (4) passare al di sotto e poi iniziare la salita (5) che conduce alla panoramica cappella San Michele (6, 7).
Proseguire la salita. Quando si raggiunge una strada asfaltata più importante voltare a sinistra e subito dopo a destra (8). Questo ci riporta sul sentiero del cuculo (9) che fa un giro più ampio del nostro.
Sulla sinistra una traccia di sentiero porta sulla cima della collina, in un surreale bosco di pini (10).
Scesi nuovamente sul sentiero del cuculo, si arriva infine alla provinciale dove si svolta a sinistra per tornare al punto di partenza.

Photo of1 Prendere la stradina a destra e poi continuare a sinistra Photo of1 Prendere la stradina a destra e poi continuare a sinistra Photo of1 Prendere la stradina a destra e poi continuare a sinistra

1 Prendere la stradina a destra e poi continuare a sinistra

Panorama sul percorso effettuato (in rosa) dalla Locanda il Bivio. Gli strati di arenaria del miocene che compongono le Langhe e che danno origine alla terra chiarissima su cui crescono le viti (foto fatta a Serravalle Langhe).

Photo of2 Girare a destra sul sentiero in prossimità di una cascina abbandonata Photo of2 Girare a destra sul sentiero in prossimità di una cascina abbandonata Photo of2 Girare a destra sul sentiero in prossimità di una cascina abbandonata

2 Girare a destra sul sentiero in prossimità di una cascina abbandonata

3 Girare a sinistra sulla stradina campestre

Questo tratto dell’itinerario si svolge fra boschi, nella vegetazione. È una condizione abbastanza eccezionale per le Langhe il cui territorio è tutto coperto da vigne.

Abbandoniamo il sentiero del cuculo

PictographReligious site Altitude 2,021 ft

6 Cappella San Michele

PictographReligious site Altitude 2,077 ft
Photo of7 L’interno della cappella San Michele e la bella panchina sul sagrato Photo of7 L’interno della cappella San Michele e la bella panchina sul sagrato

7 L’interno della cappella San Michele e la bella panchina sul sagrato

Photo of8 voltare a sinistra e subito dopo a destra Photo of8 voltare a sinistra e subito dopo a destra Photo of8 voltare a sinistra e subito dopo a destra

8 voltare a sinistra e subito dopo a destra

Prendere la stradina sterrata che percorre il crinale della collina

Continuare a sinistra sulla strada che percorre la cresta della collina

10 Selfie di vetta

Il bosco di pini ci porta magicamente in montagna. Proseguire fino a immettersi sulla provinciale che percorre lo spartiacque. Girare a sinistra fino a chiudere l’anello.

Photo of11 A destra il sentiero prosegue in direzione albaretto Photo of11 A destra il sentiero prosegue in direzione albaretto Photo of11 A destra il sentiero prosegue in direzione albaretto