Frattoli - Campotosto anello

May 3, 2021
May 2021

near Frattoli, Abruzzo (Italia)

Interessante percorso ad anello, la via di andata è molto frequentata e battuta anche se le bandierine sugli alberi non sono più ben visibili, mentre la via del ritorno non è segnata in alcun modo se non seguendo una traccia sul sentiero solo inizialmente ben visibile, mentre in seguito sparisce per alcuni tratti o si fa più rada.
La via del ritorno si prende al visibilissimo bivio dopo una mezz'oretta di cammino salendo dal lago di campotosto: c'è una casupola dell'enel o una cosa del genere, impossibile sbagliarsi. Il sentiero da larghissimo si fa sempre più rado fino a finire in mezzo a un ginepraio che sembra impossibile da attraversare (la traccia sulla cartina Open Hiking Europe passa proprio lì in mezzo), quindi lo aggiriamo sulla destra.
Poco dopo arriviamo a un bivio, non si capisce proprio quale sia la strada giusta e noi prendiamo quella sbagliata, ma dopo un centinaio di metri ce ne accorgiamo e risaliamo sulla sinistra per imboccare il sentiero giusto, una decina di metri più su, niente di grave.
Il sentiero continua fra bosco e pratini e ginepri.
Comunque sconsiglio il percorso (sia l'andata che il ritorno) in questo periodo dell'anno, cioè nel pieno scioglimento delle nevi, perchè abbiamo dovuto attraversare tre torrenti in modo abbastanza pericoloso (1 all'andata e 2 al ritorno), direi che almeno una persona su 20 sarebbe caduta nell'acqua.
La via del ritorno, anche se meno bella di quella di andata, è interessante per poter fare un anello fra queste due località e per il dislivello davvero poco incisivo, infatti gran parte del percorso è un leggero saliscendi o anche cammino in pianura.
Il dislivello corretto complessivo in salita è di circa 650m, come potete notare durante la registrazione si sono verificati un paio di errori che hanno falsato il dislivello.