Frassenè

1991
January 22, 2023
January 2023

near Frassenè, Veneto (Italia)

Escursione organizzata come sempre in modo eccellente dal gruppo G.A.M. di Ponzano V.to .
Partendo dalla piazza sottostante il paese di Frassenè, si attraversa e si risale il paese , per un centinaio di metri di dislivello.
Da qui abbiamo già calzato i ramponcini per una più facile e sicura ascesa fino al rifugio Scarpa che si raggiunge dopo un dislivello totale di circa 700 mt e circa 2 ore e mezza.
La presenza di molta neve ,( fortunatamente battuta) ha impegnato fisicamente in modo ragguardevole tutto il gruppo .
Al rifugio Scarpa ( chiuso nei mesi invernali ) abbiamo consumato il meritato pranzo al sacco .
Al ritorno, non si fa la stessa ma si prosegue con un anello : via i ramponcini per indossare le ciaspole (obbligatorie).
La discesa è stata la cosa più divertente: in mezzo al bosco di abeti e larici ci siamo lasciati trasportare dal profumo del bosco innevato , lanciandoci palle di neve come dei bambini.
Col pulman per il ritorno, per non farci mancare nulla ,ci diamo fermati alla " fabbrica in pedavena" sotto Agordo : da non perdere.