Activity

Frassati sbagliato - Cappella S. Michele Monte Arioso

Download

Trail photos

Photo ofFrassati sbagliato - Cappella S. Michele Monte Arioso Photo ofFrassati sbagliato - Cappella S. Michele Monte Arioso Photo ofFrassati sbagliato - Cappella S. Michele Monte Arioso

Author

Trail stats

Distance
8.33 mi
Elevation gain
2,644 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,644 ft
Max elevation
5,611 ft
TrailRank 
53
Min elevation
3,375 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 43 minutes
Coordinates
1201
Uploaded
June 19, 2022
Recorded
June 2022
Be the first to clap
Share

near Sasso di Castalda, Basilicata (Italia)

Viewed 113 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofFrassati sbagliato - Cappella S. Michele Monte Arioso Photo ofFrassati sbagliato - Cappella S. Michele Monte Arioso Photo ofFrassati sbagliato - Cappella S. Michele Monte Arioso

Itinerary description

AVVISO: La difficoltà è dovuta a parte del percorso di ritorno che ho fatto scendendo da Monte Arioso. Tratto in inganno da una traccia riportata su OpenStreetMap, a cui non corrisponde alcun sentiero, sono sceso dal Monte Arioso seguendo una cresta in località Cerasola, tutta fuori sentiero e scoscesa. Correggerò OpenStreetMap, ma lascio quì la traccia per chi vuole avventurarsi.

Avendo solo poche ore a disposizione ho deciso di fare solo una porzione del sentiero Frassati. Lasciata l'auto nei pressi della Cappella di San Michele, sono salito seguendo il sentiero Frassati verso la Madonna del Sasso. Si percorre prima una mulattiera e poi si devia a destra lungo un sentiero a tornanti. Nei pressi dell'edicola con la madonna si percorre un brevissimo tratto di strada asfaltata per poi scendere lungo un sentiero tra i pini verso Fontana Fossa Cupa. Nei pressi della fontana (credo l'acqua non sia potabile) si attraversa la strada e si percorre un sentiero a tornanti verso cresta della Giumenta. Il sentiero è quasi tutto scoperto dalla vegetazione, ma una volta raggiunta la Serra della Giumenta il sentiero si immette in una bella faggeta fino a raggiungere le piste da sci e poi la cima del Monte Arioso.
Dalla Cima si dovrebbe scendere verso Tempa D'Albano. Io qui ho sbagliato percorso e sono sceso su un crinale a ovest della Tempa di Albano (La Cerasola). Questo tratto è fuori sentiero, scosceso e scomodo. Da li sono riuscito a riprendere il sentiero che conduce verso la Costara. Superata l'area picnic il sentiero diventa quasi tutto in piano e completa l'anello verso la Cappella di San Michele.

Waypoints

PictographReligious site Altitude 3,695 ft
Photo ofCappella di San Michele Photo ofCappella di San Michele Photo ofCappella di San Michele

Cappella di San Michele

La cappella di San Michele si trovava in località S. Michele ai margini di un bosco, poco lontano dalla sorgente del fiume Melandro. Si presenta all'esterno con una forma ottagonale i cui lati sono in mattoni a faccia vista e tenuti insieme a due a due da angolari in pietra, leggermente emergenti. La facciata principale è caratterizzata da un portale in pietra con timpano e nella parte superiore una finestra circolare. Al suo interno un unico ambiente a pianta ottagonale dove sul fondo è collocato l'altare maggiore secondo l'uso pre Concilio. L'altare maggiore è sormontato da un piedistallo dove è collocata una statua con S. Michele Arcangelo; la zona del presbiterio è rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio. L'illuminazione della chiesa è garantita da quattro finestre circolari. L'area esterna è a ridosso di un piazzale, in parte pavimentato e in parte sistemato a verde, che si sviluppa lungo tutto il perimetro dell'edificio.

PictographFountain Altitude 4,203 ft
Photo ofFontana di Fossa Cupa Photo ofFontana di Fossa Cupa

Fontana di Fossa Cupa

Sembra non potabile

PictographSummit Altitude 5,590 ft
Photo ofMonte Arioso Photo ofMonte Arioso Photo ofMonte Arioso

Monte Arioso

PictographPicnic Altitude 3,830 ft
Photo ofArea Picnic la Costara Photo ofArea Picnic la Costara Photo ofArea Picnic la Costara

Area Picnic la Costara

Comments

    You can or this trail