Fosso Paraturo-Cascata del demonio

June 28, 2023
June 2023

near Rotonda, Basilicata (Italia)

Cascata del demonio

• Photo of MimmoOliva
    MimmoOliva Jun 29, 2023

28/06/2023:
    La nostra escursione di oggi parte di fronte al Municipio di Rotonda,
    dove è segnalata la partenza per andare a alla Cascata del Demonio, viene indicata
    come "Cascata Paraturo" L'area è compresa nel Parco Nazionale del Pollino.
    Lasciamo il paese alle spalle e cominciamo a scendere uno sterrato comodo
    che ci porta all'ingresso del percorso per la cascata, sulla destra troviamo un ponticello,
    però prima andremo a vedere i ruderi di un antico mulino, interamente ricoperto dalla vegetazione;
    si raggiunge in un paio di minuti di cammino. Dopo la visita alla zona del mulino si ritorna al ponticello,
    si attraversa e si riprende il cammino in salita, passando davanti a un area picnic,
    dove al ritorno della nostra escursione abbiamo consumato il cibo a sacco.
    Iniziamo la salita e la percorriamo tutta fino a giungere in discesa alla Cascata Paraturo
    il percorso è per lo più all’ombra. La portata dell’acqua è notevole e il fruscio si comincia a sentire molto prima.
    Per arrivare alla cascata ci sono dei gradini, anche se è in sicurezza, consiglio attenzione.
    Sono consigliate scarpe da trekking. Arriviamo al punto più estremo, ammiriamo questa
    meravigliosa cascata e questo meraviglioso scenario, fatte le dovute foto ritorniamo indietro,
    prendiamo la strada per la Contrada Lori, passiamo davanti a diverse abitazioni adibite a
    masserie incontriamo Sig.Carlo dove gentilmente ci offre delle uova fresche di galline
    appena raccolte...gentilissimo Sig. Carlo. Qualche metro più avanti troviamo una fontanella
    di acqua fresca dove ci rinfreschiamo un pò, sul percorso troviamo un area attrezzata, abbiamo
    pensato per gare di Qooder. Percorriamo un pezzo di asfalto, per poi ritrovarci al bivio Contrada Lori
    che avevamo lasciato sulla sinistra del percorso per andare alla Cascata. Ritorniamo nel Paese di Rotonda e
    andiamo a visitare la Chiesa del Rosario, per poi salire sulla Rocca dove ci sono i Ruderi di un Castello e a
    qualche metro di distanza in vetta una Croce. Qui finisce la nostra escursione