Fosso di Nerito anello lungo

October 30, 2022
October 2022

near Nerito, Abruzzo (Italia)

Dal centro abitato di Nerito si prende una stradina denominata via della Cannavina che sale dritto verso le parte alta del paese.
L'escursione si è svolta su sentieri 100A-SI, 134, 135 senza alcuna manutenzione e scarse tracce segnaletiche.
Il sentiero inizialmente denominato 100A-SI è ampio ed inizialmente anche cementato e lo si segue senza problemi fino a quota 1.040 mt dove lo si lascia per andare dritti e prendere il sentiero che risale la montagna in direzione sud-ovest verso il monte Corvo.
A sinistra del sentiero scorre il fosso di Nerito che si può osservare dall'alto e non bisogna mai attraversarlo.
A partire da questo punto il sentiero è denominato n.135 ed è poco evidente e spesso si perde tra le foglie cadute dagli alberi; ogni tanto si incontrano degli ometti ad indicare la direzione anche se spesso non sono visibili e non ve ne sono in numero adeguato (occorre risalire il fosso tenendolo sempre alla propria sinistra).
Arrivati quasi alla fine del bosco a quota 1.300 ci si allontana dal fosso in direzione ovest e si sale in diagonale per un ripido pendio fino ad intercettare a Pian della Mozza una carrareccia che in breve conduce all'area pic-nic.
Si prosegue quasi in falso piano in direzione Sud fino a quota 1.540 mt dove si prende una scorciatoia che risale per 60 mt di dislivello il bosco fino ad arrivare ad un pianoro dove proseguendo una carrareccia si va verso il Corridoio dove c'è un bel affaccio sulla val Chiarino, monte Corvo, colle delle Monache e tutta la zona circostante.
Si torna indietro all'area pic-nic e da qui si percorrono i circa 5/6 km fino alla strada asfaltata per continuare a scendere fino alle auto a Nerito saltando quando possibile qualche tornante.
Il dislivello effettivo è poco più di 800 mt e non quello riportato automaticamente in wikiloc.