Fosso dell'eremo - chiesa di san Lorenzo- loc. Bacciardi

Photo ofFosso dell'eremo - chiesa di san Lorenzo- loc. Bacciardi Photo ofFosso dell'eremo - chiesa di san Lorenzo- loc. Bacciardi Photo ofFosso dell'eremo - chiesa di san Lorenzo- loc. Bacciardi

1941
June 16, 2023
June 2023

near Ca' Giovaccolo, Marche (Italia)

Si lascia la macchina in uno spiazzo sulla provinciale e, attraversata la strada si scende al fiume. Dopo aver messo i piedi a mollo si comincia a risalire il corso d'acqua passando da una sponda all'altra con vari guadi (per lo più si riesce a evitare l'ammollo con balzi tra un sasso e l'altro... poi dipende dalla portata d'acqua). Dopo circa 3 km si lascia il fiume s si sale leggermente verso la chiesa di San Lorenzo. All'inizio il sentiero sembra chiaro poi però mi perdo nel bosco. Sono solo poche centinaia di metri: la chiesa è lì sopra e basta salire verso di lei per arrivare, però il sentiero praticamente non esiste più ( o quantomeno io non l'ho visto ;p ). Dopo la chiesa si segue la strada fino alla frazione Bacciardi da dove si ridiscende al fiume per ripercorrere sentiero a ritroso fino alla macchina. Solo ad un certo punto c'è un bivio segnato da una freccia rossa a terra che può trarre in inganno. Scendendo dal borghetto bisogna girare a gomito verso sx. Io per curiosità (magari era una strada alternativa che andava bene lo stesso) provo anche l'altra via ma la direzione era completamente sbagliata e quindi torno indietro (km 7,3 circa).
Tornando verso la macchina salgo anche ai ruderi dell'eremo di S. Maria di Morimondo ma c'è veramente ben poco da vedere.
Passeggiata facile in un posto stupendo! Una gola bellissima adatta anche a pic nic con bimbi.. io, il mio, ce lo porterò presto!

Ruderi di non so cosa

PictographReligious site Altitude 1,761 ft

Chiesa San Lorenzo

PictographFountain Altitude 1,667 ft

Loc. Bacciardi

Scendendo dal paese girare tutto a sx

Scesi dall'eremo tutto a dx per tornare verso l'inizio della passeggiata...se si hanno dubbi seguire il corso del fiume

A dx per il sentiero, a sx per una falesia dove si arrampica