Fosso Capo d'Acqua e oltre 25/02/2021

Photo ofFosso Capo d'Acqua e oltre 25/02/2021 Photo ofFosso Capo d'Acqua e oltre 25/02/2021 Photo ofFosso Capo d'Acqua e oltre 25/02/2021

April 4, 2021
February 2021

near Stazzano, Lazio (Italia)

Prima uscita con l'amico Andrea (codadilupo_77) che mi invita a risalire il Fosso Capo d'Acqua che avevo visto in precedenti uscite ma mai percorso: la curiosità era tanta. Partiamo nelle vicinanze del paese di Stazzano e scendiamo subito nel letto del fiume che in questo punto e in questo momento è secco, ma sappiamo che più a monte ci sarà acqua. Quasi subito, dopo qualche ansa, ci appare altissimo il Ponte del Diavolo e fa un certo effetto. Proseguiamo trovando le prime pozze e le prime paretine da arrampicare facilmente. Lo spettacolo è unico, un susseguirsi di cascatelle e pozze di acqua limpidissima ci accompagnano per buona parte del tragitto fino a che lasciamo il torrente per un fuoritraccia pieno di rovi che ci porta verso il sentiero che raggiunge la Piana del Prete sotto il Pellecchia. Seguiamo la sterrata fino alla Casa del Pastore e saliamo per il sentiero solito per Monte Pellecchia; facciamo poi tutta la dorsale fino a Pizzo Pellecchia e scendiamo alla sella di Valle Lopa per ritrovare il sentiero di andata fin sotto il Casale Capo di Porco. Prendiamo per sotto Monte Guardia e quasi alla sella ci avventuriamo per una traccia che esiste solo nella fantasia e sulle cartine. Scendiamo in maniera ripida a ritrovare il sentiero che segue più in quota il Fosso di Capo d'Acqua e pian piano ci riporterà al punto di partenza.