Fossi Castelli e Ruderi

February 15, 2020
February 2020

•   4.3 1 review

near Arischia, Abruzzo (Italia)

15 Febbraio 2020, insieme al mio amico Francesco, ci facciamo un bellissimo giro alla scoperta della ruralità sulle medie alture del Gran Sasso. Lasciamo l'auto in località "La Piaia" di Arischia e risaliamo il Fosso del Ferone fino alla Terra Ardenza dove, sopra una collinetta posta a mt.1410, ci sono i resti del Castello di Arischia. Dopo una piccola sosta scendiamo nuovamente nel cuore del Fosso del Ferone e lo seguiamo nella sua interezza che sfocia nella parte terminale della Valle del Melo. Da qui alle Case Micantoni il passo è breve, un gruppo di Ruderi dove ancora si "annusa" la vita di tanti anni fa. Seguendo tracce pastorali arriviamo alla fonte "Acqua Fredda" dove ci sono numerosi cavalli impegnati nell'abbeveramento. Da qui puntiamo decisamente verso sud ed arriviamo al Colle Fatubiano nei pressi del quale andiamo a rispolverare dei vecchi casolari oramai ridotti a ruderi. Per tornare al punto di partenza scendiamo dalle "Ritorte"..Bellissima escursione con Francesco che, come me, ama riscoprire questi luoghi pieni di storia abruzzese.

Resti del Castello di Arischia

Rudere nr.6

Fonte La Vece

• Natalia Lisowska May 22, 2021

It may not be easy to follow from time to time but it is Worth it :) I did more than half of it and I really liked visiting all the ruins that I would probably miss without following this trail