Fosseno Monte Cornaggia

April 10, 2022
April 2022

near Fosseno, Piemonte (Italia)

Lasciata l'auto al lavatoio di Fosseno (seguendo la circonvallazione, ma se si gira a dx 200 m prima c è un parcheggio, vedi foto)
Dal lavatoio parte il sentiero indicato con F4 e F6, che seguiamo fino al bivio e proseguiamo su F6. Saliamo poi nel bel bosco di betulle fino alla Croce di Fosseno, Monte Crocetta e poche decine di metri più a sinistra al Sass del Pizz. Da questi due punti la vista è spettacolare e lo sguardo può spaziare dalle Alpi Svizzere, distinguendo poi il Generoso, le Grigne, il Resegone, la pianura con le "torri" di Milano, fino alle Alpi Liguri. Ovviamente siamo sopra il Lago Maggiore che luccica in tutta la sua bellezza. Proseguiamo su F5 e dopo un facile sentiero tra boschi di betulle, ci aspetta il "dente" che in poche centinaia di salita ci regala una vista su tutti i laghi, sulla catena del Rosa e tutte le Alpi, siamo in vetta al monte Cornaggia, un "panettone" con un panorama stupendo data anche dalla bella e limpida giornata. Sosta e merenda meritati. Poi si torna. Al bivio manteniamo la sinistra su F7, una comoda mulattiera che scende decisa verso Nebbiuno. Al bivio successivo giriamo a dx immettendo sulla strada sterrata che porta ad un parcheggio. (vedi sopra e foto). La sterrata porta poi sulla strada asfaltata e dopo circa 200 m siamo al lavatoio di partenza. Soddisfattissimi!
PS si incontrano parecchi mountain-bike, c è spazio per tutti, nessun problema, l'importante tenere cani al guinzaglio e lasciare il passaggio libero. 👍

PictographFountain Altitude 2,006 ft

Salendo verso la cima

Pianoro con panoramica sul Lago Maggiore. C è anche una grande stella cometa che immagino venga accesa nel periodo natalizio e di veda dal lago.

La croce

PictographFlora Altitude 2,474 ft

... sotto la panca il ginepro campa... 😊

PictographFlora Altitude 2,787 ft

Salendo il "dente" verso monte Cornaggia, un melo fiorito cattura l'attenzione...

PictographFlora Altitude 2,847 ft

Il bosco di betulle si estende su tutto il "panettone del monte Cornaggia, alla base dei tronchi sono evidenti le tracce di un vasto incendio ma le piante sono rimaste vive 💚

Comoda mulattiera che riporta a Fosseno facendo un anello

Può essere un altro punto di partenza con più spazio per auto rispetto al lavatoio

Partendo dal parcheggio

Salendo in auto da Nebbiuno verso Fosseno, a questo bivio girare a destra per raggiungere, su strada sterrata, l'ampio parcheggio da cui partono i sentieri.

• jacksoletta Nov 13, 2023

Facile e panoramica sgambettata con raccolta di deliziose castagne