Photo ofPasso Sella - Friedrich August - Pertini - Sassopiatto - Vicenza - Demetz - Passo Sella Photo ofPasso Sella - Friedrich August - Pertini - Sassopiatto - Vicenza - Demetz - Passo Sella Photo ofPasso Sella - Friedrich August - Pertini - Sassopiatto - Vicenza - Demetz - Passo Sella

August 1, 2022
August 2022

near Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Un grande classico assolutamente imperdibile.
Difficoltà media per via della Forcella Sassolungo, lunga e fisicamente impegnativa ma sicuramente una delle più belle forcelle dolomitiche.

Partenza dal Passo Sella direzione sentiero Federico Augusto, con il Col Rodella sulla nostra sinistra e il Sassolungo sulla destra.
Il sentiero è qui pressoché pianeggiante, passando dal Rifugio Federico Augusto, al Pertini, al Sassopiatto.
Dal Rifugio Sassopiatto inizia un lungo tratto in discesa, che ci porta ai piedi del Sassolungo sul versante opposto rispetto a quello da cui siamo partiti da Passo Sella.
Da qui, comincia la lunga salita verso la Forcella Sassolungo, intervallata da una sosta al bellissimo Rifugio Vicenza.
La Forcella è meravigliosa, la pendenza è notevole e l'impegno fisico tanto, ma arrivati in cima la soddisfazione è immensa.
Il Rifugio Demetz ci attende una volta arrivati in cima; sotto di noi, ecco di nuovo il Passo Sella verso il quale ci dirigiamo con un tratto finale completamente in discesa.