Forre di Lavello (del Titerno) e Grotta dei Briganti

Photo ofForre di Lavello (del Titerno) e Grotta dei Briganti Photo ofForre di Lavello (del Titerno) e Grotta dei Briganti Photo ofForre di Lavello (del Titerno) e Grotta dei Briganti

December 19, 2018
December 2018

•   4.9 3 Reviews

near Madonna della Libera, Campania (Italia)

Percorso non particolarmente impegnativo lungo il fiume Titerno, sostanzialmente ben segnalato e difficilmente equivocabile (eccetto per il raggiungimento della grotta dei Briganti), ricco di spunti di grande interesse naturalistico e storico. Personalmente ho parcheggiato l'auto nei pressi dell'imbocco della galleria che attraversa monte Cigno, sulla strada che congiunge Cerreto Sannita e Cusano Mutri. Da lì si prosegue lungo la vecchia strada asfaltata, chiusa al traffico per il consistente rischio di caduta massi da monte Cigno, che svetta imponente sulla destra. Si percorrono 500 mt su strada asfaltata (evidenti i massi su strada e i segni lasciati dal loro passaggio) con bella vista sul Titerno, si supera un ponte e subito dopo, sulla destra, inizia il sentiero vero e proprio con la discesa attraverso una sorta di scalinata che diviene sentiero. Subito è indicato un bivio: a sinistra ci si affaccia sulle "lavelle", ma è difficile proseguire per molto quindi tocca tornare indietro e prendere il suddetto bivio a destra; si costeggia il fiume, lo si attraversa tramite un ponticello di legno, e si procede nuovamente a sinistra, seguendo il corso d'acqua e passando nei pressi delle "lavelle". Proseguendo ancora si raggiunge un ameno ponticello in pietra dalla forma ad arco irregolare, detto "ponte del mulino", di origini così antiche da essere da qualcuno considerato uno dei ponti più antichi d'Italia. Ritornando sul sentiero, poco più avanti, prendendo a destra a una biforcazione dello stesso, si raggiunge la grotta delle fate, cavità sostanzialmente artificiale risalente agli anni '70, agevole da esplorare (necessaria una torcia), attualmente popolata dai tipici abitanti delle grotte (insetti vari e qualche pipistrello, che non va disturbato, soprattutto d'inverno). Avanzando il sentiero piega a destra e, facendosi più ripido, risale le pendici di monte Cigno. Pur essendo stato sicuramente più curato ed evidente in passato (come testimoniano alcuni punti in cui residua una balaustra in legno), attualmente il sentiero da qui in poi è appena intuibile in certi punti e privo di segnaletica. Se si decide di seguirlo si arriva alla grotta dei Briganti, leggendario rifugio di briganti, appunto, che sul Matese furono particolarmente attivi nel periodo postunitario. E' possibile entrare nella grotta ma l'ingresso si presenta angusto, costringendo chi volesse accedervi a gattonare o strisciare. Personalmente ho visitato solo i primi ambienti della cavità, in cui si possono apprezzare alcune concrezioni calcaree. Nel rientrare dalla grotta si gode dell'ampio panorama sulle forre, su Civitella Licinio e su Cusano Mutri. Per il rientro si può ripetere il percorso a ritroso oppure, giunti al bivio nei pressi della grotta delle fate, discendere verso il fiume, attraversarlo su di un altro ponte e ritornare su strada asfaltata al punto di partenza.

PictographBridge Altitude 951 ft

PictographCave Altitude 1,465 ft

PictographBridge Altitude 738 ft

• gianlucaKTM Aug 13, 2019

Percorso ben fatto, anche se non seguito del tutto perché ero con un bimbo di sei anni.

• Photo of Carmineus
    Carmineus Aug 15, 2019

Grazie. :)
    In effetti la salita alla grotta dei Briganti è impegnativa e non ben segnalata.

• Photo of kikken
    kikken May 25, 2020

Molto carino. La Grotta dei Briganti vale davvero la pena di essere vista. Il piccolo ponte di pietra è molto suggestivo. Nel complesso bel percorso e soprattutto accuratamente descritto.

• v3rgil May 23, 2021

Facile da seguire, la parte più faticosa riguarda l'arrivo alla grotta dei briganti (non è una tappa obbligata ma il passaggio salendo è bello) ma comunque non presenta difficoltà

• Photo of Diego Reveglia
    Diego Reveglia Dec 11, 2021

Ciao. Domani vorrei seguire questo percorso, la traccia è ben segnata? Grazie

• Photo of Frank Mtb Adventures
    Frank Mtb Adventures Feb 22, 2022

Salve è possibile farlo in bici questo percorso?