Fornovolasco - Rifugio Forte dei Marmi

Photo ofFornovolasco - Rifugio Forte dei Marmi Photo ofFornovolasco - Rifugio Forte dei Marmi Photo ofFornovolasco - Rifugio Forte dei Marmi

March 30, 2023
March 2023

near Fornovolasco, Toscana (Italia)

Premesso che trattasi di un percorso esplorativo, preciso subito che l'unica difficoltà potrebbe essere rappresentata dalla distanza da coprire e dalla stagione in cui si affronta il viatico.

Partenza dal suggestivo borghetto di Fornovolasco (posto ai piedi del Monte Fortato e di Pania della Croce), dal parcheggio (gratuito) si imbocca il sentiero numero 6 che ci accompagnerà su di un fondo prevalentemente sassoso per un lungo tratto di questa camminata. Si giunge (tutta salita) fino alla Foce di Petrosciana (961 metri). Si seguono le indicazioni per Stazzema e si rimane sul sentiero 6. Lasciamo sulla nostra destra la Fonte del Moscoso, la Baita degli Scoiattoli e sulla nostra sinistra abbiamo il Monte Procinto con la sua ferrata. Adesso il sentiero è il 121 che ci conduce al rifugio