Activity

Fornovolasco - Pania della Croce

Download

Trail photos

Photo ofFornovolasco - Pania della Croce Photo ofFornovolasco - Pania della Croce Photo ofFornovolasco - Pania della Croce

Author

Trail stats

Distance
7.73 mi
Elevation gain
3,740 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,740 ft
Max elevation
6,150 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,658 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 4 minutes
Coordinates
6628
Uploaded
October 26, 2022
Recorded
October 2022
Share

near Fornovolasco, Toscana (Italia)

Viewed 203 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofFornovolasco - Pania della Croce Photo ofFornovolasco - Pania della Croce Photo ofFornovolasco - Pania della Croce

Itinerary description

Partenza dal borghetto di Fornovolasco (che invito tutti a visitare per la suggestione di questo ameno complesso di case che si raccolgono attorno alla Chiesa e al fiume che taglia in due l'agglomerato: un'oasi di pace e salute). Il parcheggio è comodo al centro del paese e non è a pagamento (in prossimità troviamo anche un allegro bar dove rifornirci)

Superato il ponte in pietra all'intersezione si prende il sentiero 130 per FOCE DEI VALLI; il sentiero è ben segnato ma è sempre bene fare attenzione. Lungo il sentiero troviamo dei suggestivi ruderi di insediamenti pastorizzi oramai abbondonati. Giunti a FOCE DEI VALLI consiglio di fare un riposino e ricaricarsi in quanto oramai avete accumulato in dislivello positivo di circa 800 metri (è tutta salita); attenzione nella stagione invernale in quanto il sentiero si sviluppa prevalentemente in zona boschiva ombrosa e quindi il terreno è insidioso.

Si prende sulla destra il sentiero 7 che ricordo essere per Escursionisti Esperti, presenta un tratto notevole esposto e tre punti tecnici con catena in ferro ben salda. Non è adatto per coloro che soffrono di vertigini, che non hanno adeguata attrezzatura e per i principianti. Niente di trascendentale, ma il passo degli UOMINI DI NEVE richiede attenzione.

Successivamente si imbocca il sentiero 126 che ci porta fino alla vetta di Pania della Croce, fate attenzione a questo sentiero in quanto è prevalentemente composto da sassi ed è inoltre facile perdere la traccia CAI.

Buon divertimento!

Comments

    You can or this trail