Fornovolasco - Foce di Petrosciana - Monte Forato - Fornovolasco anello

Photo ofFornovolasco - Foce di Petrosciana - Monte Forato - Fornovolasco anello Photo ofFornovolasco - Foce di Petrosciana - Monte Forato - Fornovolasco anello Photo ofFornovolasco - Foce di Petrosciana - Monte Forato - Fornovolasco anello

5 hours
September 10, 2022
September 2022

near Fornovolasco, Toscana (Italia)

Parcheggio nello spiazzo di Fornovolasco vicino al pontino, abbiamo deciso di prendere il sentiero 6 in quanto un po' più panoramico. Quasi sempre in salita, molto impegnativo, va fatto sempre con attenzione. Quando si arriva alla Foce di Petrosciana, abbiamo preso il 131, perché il 110 era quello con la ferrata. Per arrivare alla vetta, abbiamo poi preso il sentiero n.12 e abbiamo affrontato il tratto in salita, fino al foro! Un ultimo sforzo per raggiungere la croce e godere del bellissimo panorama. É un tratto abbastanza esposto, soprattutto in discesa ci vuole molta attenzione! Siamo scesi dal 12 per ritornare alla macchina, ma non lo consiglio, una perenna ripida discesa tra fango e sassi, per niente rilassante, consiglio di rifare la stessa strada dell'andata.