Fornovolasco, Costa Pulita,Foce di Valli,Monte Forato,Foce di Petrosciana

Photo ofFornovolasco, Costa Pulita,Foce di Valli,Monte Forato,Foce di Petrosciana Photo ofFornovolasco, Costa Pulita,Foce di Valli,Monte Forato,Foce di Petrosciana Photo ofFornovolasco, Costa Pulita,Foce di Valli,Monte Forato,Foce di Petrosciana

2014
April 3, 2023
April 2023

near Fornovolasco, Toscana (Italia)

Il percorso in questione é di livello medio perché è abbastanza duro è un modo panoramico per ammirare le bellezze della zona, non ci sono tratti difficili se si presta la giusta attenzione però il ponte del Forato che io ho fatto può essere tranquillamente evitato.La discesa alla Foce di Petrosciana e una parte relativamente semplice ma bisogna prestare massima attenzione. La Foce di Valli è molto panoramica e bella.Si parte da Fornovolasco non si prende il sentiero CAI classico ma si gira a destra per passare successivamente delle case diroccate,successivamente si arriva a Costa Pulita e a Foce di Valli,qui sono andato a vedere una Croce sulla parte della Pania,zona panoramica molto bella,poi sono ritornato giu e ho proseguito verso il Monte Forato,successivamente si scende alla Foce di Petrosciana per poi rientrare a Fornovolasco. Si può partire dal paese oppure proseguendo la strada verso la Grotta del Vento ci imbattiamo nella biforcazione dei sentieri.Come suggerito la parte fra Foce di Valli al Monte Forato è una E/EE per circa 1 - 1.5 km. In condizioni meteo normali è escursionistico, mentre diventa più complesso con meteo avverso o con neve e ghiaccio in quanto a tratti esposto.

Case pitoncino

Foce di Petrosciana

• Photo of Rudy Decanini
    Rudy Decanini May 28, 2023

Descrizione molto buona come sempre e ringrazio. Aggiungerei solo che il CAI 110 fa Foce di Valli al Monte Forato è una E/EE per circa 1 - 1.5 km. In condizioni meteo normali è escursionistico, mentre diventa più complesso con meteo avverso o con neve e ghiaccio in quanto a tratti esposto.

• Photo of Mirko Mki
    Mirko Mki May 28, 2023

Grazie Rudy hai perfettamente ragione lo correggo