Forni di Sopra - Casera Tartoi

March 20, 2024
July 2022

near Cella, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Vico – sentiero 208 – Puonsas – Duvies – sentiero 208 – Casera Tartoi

Il punto di partenza è fissato dalla Piazza Centrale di Vico, frazione di Forni di Sopra. Ampio e comodo parcheggio libero in Via Pasian, dietro l’Hotel Posta. Da qui si imbocca in sequenza Via Roma e Via Novri. Esaurite le ultime abitazioni ha inizio la strada forestale che risale lungamente, sulla destra orografica, il vallone del rio Tolina (segnavia CAI 208). Percorrendo una serie di tornanti si sale con pendenza costante all’interno di un bel bosco di faggio e abete rosso. Alla successiva schiarita il panorama si apre finalmente verso la parte alta del vallone, il promontorio del Pic di Siela. Dopo 3,5 km dalla partenza si giunge in località di Puonsas, dove si tralascia la pista e ci si tiene a destra per attraversare il rio Tartoiana e salire con una svolta agli stavoli Duvies (m 1326). Pochi metri sopra si lascia a destra il sentiero CAI 223A per Casera Tragonia, proseguendo diritti e intersecando un paio di volte la forestale. Con una lunga diagonale, alti sopra il greto del torrente, ci si innesta definitivamente sulla sterrata nei pressi del bivio con il sentiero 211. Un ultima deviazione, a sinistra della forestale, risale i pendii erbosi alle pendici del Monte Piova per uscire alla base del pascolo di Casera Tartoi, gestita nel periodo estivo.