Forme loc.ta Piscina-Ripetitori-Montagnozzo q.1202-Croce d. Cese gruppo i 3Monti sentt. loc.-A in solit. tarda mattin 040622

June 4, 2022
June 2022

near Macerino Vecchio, Abruzzo (Italia)

04/06/2022 - Finalmente sono stato nei luoghi dell'infanzia di mia mamma, della sua famiglia degli zii contadini e allevatori, nelle loro, mie, nostre, montagne. Precisamente parliamo del cuore del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, gruppo montuoso detto I Tre Monti, tutti inediti per me, in solitario, tutti semplicemente meravigliosi e ricchi di toponimi e cose interessanti assolutamente da visitare e vedere; nel dettaglio: da Paterno (fraz. di Avezzano, AQ) loc.tà Eremo di Sant'Onofrio (antichissimo, restaurato di recente) 900 m, da qui ho compiuto un anello fantastico raggiungendo: Le frosce Sansone 1155 m, Madonna del Tratturo (loc.tà la Forcella) 1281 m, piccola sortita sul Real Tratturo 1280 m con qualche foto, Je mile pazz 1323 m, I coppi 1366 m, I Tre Monti (vetta principale di tutto il gruppo montuoso) 1398 m, Je prate deje foss 1378 m, Je murgite 1358 m, Monte q. 1380 m, Croce di Paterno 1290 m, Monte Uomo 1391 m (qui veniva mia mamma da piccola, qui veniva mio prozio Mario e tanti parenti miei dalla parte abruzzese, da qui si vede laggiù il cimitero di Paterno dov'è sepolto mio nonno materno Ettore, lo zio Mario e tanti altri miei cari), Le zepp de Sanpuline 1250 m, Croce delle Cese 1236 m, Madonnina della Rava Roscia 1121 m e ritorno giù all'auto, sentt. C-A-A1 / 5 vette concatenate

La mia macchina era parcheggiata all'Eremo di Sant'Onofrio, l'ho trovato aperto che bello, l'ho visitato e poi dopo aver rifornito le borracce con l'acqua freschissima della Fonte di Sant'Onofrio, erano le 10:20 e avevo finito, ho deciso di fare un piccolo trasferimento con l'auto e ho fatto un'altra escursione sempre nello stesso gruppo montuoso ma dall'altro versante;

nel dettaglio: da Forme (fraz. di Massa d'Albe, AQ) loc.tà Piscina 820 m, Ripetitori passivi 1125 m, Montagnozzo q. 1202 m, Croce delle Cese 1236 m (seconda volta nella stessa giornata, ma salendo da versante diverso), e ritorno giù all'auto, sent. loc.-A e f.s. / 2 vette concatenate

Una fantastica giornata all'insegna della (ri)scoperta delle proprie radici e origini, sensazioni stupende ed emozioni intense.