Photo ofForesta Marganai. Mamenga, Case Marganai, Sa Martinedda, ex Colonia Beneck, Genna Ollioni Photo ofForesta Marganai. Mamenga, Case Marganai, Sa Martinedda, ex Colonia Beneck, Genna Ollioni Photo ofForesta Marganai. Mamenga, Case Marganai, Sa Martinedda, ex Colonia Beneck, Genna Ollioni

January 6, 2022
January 2022

near Malacalzetta, Sardegna (Italia)

Trekking ad anello tra i sentieri e le sterrate della foresta del Marganai.
Il nostro giro è iniziato dai pargheggi dell area picnic della località memenga. Subito dopo l accesso all'area parco abbiamo iniziato il sentiero di ascesa 320 che si è sviluppato a serpente in direzione case Marganai, sede dell'agenzia Forestas e Giardino delle farfalle. Dopo una breve visita al poco distante eliporto siamo tornati indietro sino al giardino delle farfalle per poi inoltrarci nella foresta seguendo il sentiero dentro il bosco nr 324 sino ad intercettare il sentiero 320A che ci ha condotto al Su Gruttoni Mauris, prima ed al punto panoramico, poi. Tornati indietro per circa 200 metri, abbiamo.proseguito sul sentiero a sinistra sino a raggiungere il lato posteriore dell'eliporto. Svoltati a sinistra abbiamo oltrepassato il cancello e proseguito lungo la sterrata censita come sentiero 322 in direzione Sa Martinedda.
Raggiunto il vascone de Sa Martinedda siamo discesa nel sentiero 322 in direzione Case Marganai/Tintillonis sino a intercettare e proseguire lungo il sentiero 322A e raggiungere la Colonia Beneck. Tornati indietro abbiamo svoltato poche decine di metri dal cancello sulla sinistra sul sentiero 322 per lasciarlo momentaneamente in occasione della visita alla suggerita secolare prima e la carbonaio in allestimento poco più in alto.
Raggiunta nuovamente il giardino delle farfalleabbiamo proseguito per qualche centinaia di metri nella sterrata a destra sino a raggiungere le fucine di forestas. Tornati indietro a bastone abbiamo svoltato sul sentiero a sx nr 320 che abbiamo percorso per circa 100 metri per poi deviare a destra fuori sentiero per qualche centinaia di metri e fino ad intercettare il sentiero sovrastante che abbiamo seguito in discesa in direzione Genna Ollioni, prima e il nostro punto di partenza, poi.
Buoni passi.

PictographCar park Altitude 2,101 ft

Sentiero 320

A dx direzione eliporto

Case Marganai sentiero 324

Sentiero 320A

Gruttoni Mauris

Punto panoramico

Photo ofEliporto proseguire a sx sentiero 322 direzione Sa Martinedda Photo ofEliporto proseguire a sx sentiero 322 direzione Sa Martinedda Photo ofEliporto proseguire a sx sentiero 322 direzione Sa Martinedda

Eliporto proseguire a sx sentiero 322 direzione Sa Martinedda

Photo ofMantenere la sinistra in direzione Sa Martinedda. Sentiero 322A Photo ofMantenere la sinistra in direzione Sa Martinedda. Sentiero 322A Photo ofMantenere la sinistra in direzione Sa Martinedda. Sentiero 322A

Mantenere la sinistra in direzione Sa Martinedda. Sentiero 322A

Proseguire dritti in direzione Sa Martinedda

Proseguire mantenendo la destra

Mantenere la destra sentiero 322

Photo ofPunta Sa Martinedda. Proseguire in discesa nella sterrata. Sentiero 322 Photo ofPunta Sa Martinedda. Proseguire in discesa nella sterrata. Sentiero 322 Photo ofPunta Sa Martinedda. Proseguire in discesa nella sterrata. Sentiero 322

Punta Sa Martinedda. Proseguire in discesa nella sterrata. Sentiero 322

Photo ofProseguire sulla sterrata a sx direzione ex Colonia Beneck Photo ofProseguire sulla sterrata a sx direzione ex Colonia Beneck