Photo ofForesta di Gutturu Mannu : anello monti Codina,Tiriccu,Nieddu e rientro da Barrancu Mannu Photo ofForesta di Gutturu Mannu : anello monti Codina,Tiriccu,Nieddu e rientro da Barrancu Mannu Photo ofForesta di Gutturu Mannu : anello monti Codina,Tiriccu,Nieddu e rientro da Barrancu Mannu

Very difficult
April 27, 2024
April 2024

near Pantaleo, Sardegna (Italia)

Tracciato difficile nel territorio fra il comune di Nuxis e il comune di Santadi per lunghezza e dislivello , reso molto difficile dalla presenza di qualche fuoripista sia all'andata che lungo il rientro.
Parcheggiato in località Sa Spindua inizia salita agevole su comoda carrareccia che diventa un pò più impegnativa quando diventa sentiero dirigendoci verso fontana Su Scovi dove c'è
ancora acqua .
Si prosegue sempre in salita fino a piazzola carbonaia dove dovrebbe esserci incrocio sulla sinistra mentre io ho iniziato fuoripista qualche metro più sopra. Fuoripista lungo 200 metri all'interno del bosco non molto sporco comunque impegnativo e non adatto a tutti penso. Ritrovato sentiero principale si continua a salire con un sentiero ben definito a cui comunque prestare attenzione fino al rudere sulla destra ,cioè Sa Baracca de Antoni Porcu per poi addentrarci nel bosco verso la prima vetta della giornata , Monte Codina. Seguendo per un tratto la cresta rientriamo nel bosco per dirigerci verso Arcu su Fixi in territorio di Nuxis dove inizia la salita verso la vetta più alta della giornata ,Monte Tiriccu (1104 M) attraverso tratto all'interno del bosco al riparo dal sole, come quasi tutto fin qui.
Raggiunta la vetta a sinistra e in discesa verso località Su Casteddaiu ,tratto roccioso e aperto da attraversare in saliscendi nei vari rilievi rocciosi.
Da Su Casteddaiu si risale nuovamente all'interno del bosco e in breve si raggiunge la vetta di Monte Nieddu anch'essa oltre i mille metri e si prosegue sempre nel sottobosco in discesa . Più in basso il sentiero diventa carrareccia e strada sterrata e raggiungiamo Mitza de Monti Nieddu ,fontana quasi a secco.
Proseguiamo e dopo circa 400 metri si scende a gomito a sinistra per tratto su vecchie carrareccie col sentiero ben chiaro da seguire ma molto sporco come fondo su cui camminare. Più in basso migliora anche se ogni tanto ci sono tratti sporchi alternati con tratti molto ripidi sempre in discesa che diventa più dolce in tratto in piano dove il sentiero sparisce o almeno io non lo intercettato. Inizia ora altro fuoripista abbastanza impegnativo orientandomi alla ricerca del sentiero per Tomba dei Giganti di Barrancu Mannu (a comunque diversi nomi)e dopo qualche peripezia la raggiungiamo quasi inaspettatamente.
E'talmente bella che da sola vale la fatica. Qualche metro a destra c'è Sa Rocca Fraigada ,roccia-grotta a fianco della tomba.
Su comodo e bel sentiero proseguiamo fino ad interseccare carrareccia e poi sterrrato che seguiamo a chiudere anello nei pressi di Sa Spindua.
In conclusione sentiero molto difficile ma anche molto bello soprattutto perchè molto vario : dallo sterrato alla carrareccia,al sentiero ,al fuoripista;dal tratto sottobosco pulito a quello sporco ma senza tratti "spinosi"; da tratti su roccia ai monumenti nuragici con salite e discese impegnative.

PictographCar park Altitude 839 ft

A pochi metri dalla SP1

PictographPhoto Altitude 672 ft

PictographPhoto Altitude 756 ft

PictographIntersection Altitude 838 ft

PictographFountain Altitude 1,624 ft

Forse l'incrocio è nella carbonaia sotto