Photo ofForesta del Cansiglio giro ad anello seguendo il sentiero 'Anello del Cansiglio' Photo ofForesta del Cansiglio giro ad anello seguendo il sentiero 'Anello del Cansiglio' Photo ofForesta del Cansiglio giro ad anello seguendo il sentiero 'Anello del Cansiglio'

May 1, 2024
May 2024

near Pian Osteria, Veneto (Italia)

Semplice trekking nella Foresta del Cansiglio che segue parzialmente il sentiero “Anello del Cansiglio”

Si lascia l’auto in località Pian dell’Osteria e si imbocca subito il sentiero che costeggia per qualche centinaio di metri la strada provinciale. Giunti in località Campon si attraversa la strada e si inizia a seguire il sentiero a mezza costa che si addentra nel bosco (Anello del Cansiglio E2).

Il sentiero si mantiene abbastanza pianeggiante e consente di attraversare tutto il bosco (spettacolare in periodo autunnale) per poi uscire sul piano del Cansiglio in località Villaggio I Pich. Qui si prosegue per pochi minuti sulla strada sterrata e poi si devia subito a destra entrando nuovamente nel bosco.

Il sentiero prosegue in paino mantenendosi all’interno di un bel bosco di latifoglie, ma consentendo anche di osservare i vasti prati dell’alto piano e le cime innevate che lo circondano.

Con una breve salita si raggiunge località Vallorch e da qui si inizia a scendere lungo la stretta strada asfaltata che conduce al rifugio Vallorch e successivamente alla strada provinciale.

Qui l’Anello del Cansiglio prevederebbe di virare a destra e rientrare nel bosco, se non si ha molto tempo si può però decidere si seguire la strada provinciale che conduce al centro dell’altopiano e in prossimità del Golf Club svoltare a destra, in direzione dell’area picnic Archeton.

Qui ci si congiunge nuovamente con il sentiero, si piega a sinistra e si raggiunge il Giardino botanico Alpino. Si aggira la struttura stando sulla destra e dopo una breve discesa nel bosco si raggiunge una strada sterrata.

Seguendo la strada si superano un paio di baite fino a tornare poi al parcheggio iniziale