Forest bathing nella Faggeta del Monte Cimino

Photo ofForest bathing nella Faggeta del Monte Cimino Photo ofForest bathing nella Faggeta del Monte Cimino Photo ofForest bathing nella Faggeta del Monte Cimino

2080
May 10, 2022
May 2022

•   4.7 1 review

near Strada Romana, Lazio (Italia)

La faggeta del Monte Cimino (nota come Foresta Vetusta) è il luogo ideale per praticare lo Shinrin-yoku o “forest bathing”, perché vi sono faggi tra i più alti e antichi di tutto il centro italia. Purtroppo la parte più bella e conservata della foresta è quella più frequentata poiché a ridosso del ristorante della vetta.
Il percorso qui tracciato parte però dal versante meridionale del monte, e gradualmente sale fino alla cima attraverso una immersione graduale fino al cuore più antico della foresta. L’area parcheggio di partenza/ritorno è ben attrezzata e immersa tra abeti, alberi e prati. I sentieri seguono sempre la segnaletica bianco-rossa ben presente durante tutto il percorso. La seconda parte, quella della discesa dal ristorante, risulta tuttavia più complessa della salita in quanto le tracce del sentiero sono spesso ricoperte dalla quantità di fogliame, e a tratti il passaggio è ripido e parzialmente intralciato dai cespugli già folti a primavera. Si consiglia fortemente di evitare la discesa da questa parte qualora senza scarpe da trekking e con fondo umido o bagnato per non impantanarsi (dalla cima si può semplicemente tornare indietro). È sconsigliata anche qualora si abbiano cani al seguito in quanto il ritorno percorre un lungo tratto finale su una pericolosa strada provinciale. Benvenuti invece tutti coloro che, dopo la facile salita e un bagno nella foresta, vogliano anche un pochino di avventura e allenamento nella discesa.
Piacevole la presenza di tabelle didattiche lungo tutto il percorso di andata.