Forcella Segnata - Campanile di Val Montanaia - Forcella Montanaia

Photo ofForcella Segnata - Campanile di Val Montanaia - Forcella Montanaia Photo ofForcella Segnata - Campanile di Val Montanaia - Forcella Montanaia Photo ofForcella Segnata - Campanile di Val Montanaia - Forcella Montanaia

Experts only
September 16, 2023
September 2023

near I Romiti, Veneto (Italia)

Bellissimo giro , non impegnativo fisicamente ma sicuramente si merita il titolo “per esperti”.

Il giro è perfettamente segnato , penso sia opera del CAI di Domegge , bravissimi e grazie . Nelle parti più complicate oltre ai segni classici ci sono anche bolli Rossi molto utili , ho trovato solo un errore sulla segnalazione , all’altezza di un diedro che penso sia franato , erroneamente l’ho salito per poi vedere dall’alto che c’erano degli omini a sinistra , l’ho riportato nei way point .
L’acesso alla forcella dai 2000 metri fino si 2200 è quasi completamente tra I e II solo qualche metro di respiro , bellissimo ma tenetelo in considerazione .
Altro appunto sulla salita alla forcella , ci sono tre segnavia fatti in momenti diversi , il più vecchio è a destra salendo il canale , si trova circa 10 metri sopra il camminamento , il secondo è qualche metro sotto a 3 metri , quello attuale è a sinistra salendo , non fatevi ingannare seguire la sinistra , bisogna avere un po’ di sensibilità perché molto franoso .

Dalla Forcella al Bivacco Perugini c’è ancora qualche passaggio da disarrampicare ma nulla di che . Salita a Forcella Montanaia semplice , la discesa da Forcella Montanaia è agevole , si tiene la sinistra all’inizio e poi si procede su ghiaione , ne buono ne cattivo una via di mezzo :). A fine ghiaione si seguono sentiero e indicazioni per Rifugio Padova . Impossibile sbagliare .

Due punti di attenzione !
#1 se si fa in senso opposto a mio parere sono abbligatori corda e imbrago , almeno 50 metri , i chiodi ci sono e sono ben posizionati almeno 5 calate .
#2 potrebbe essere un bellissimo percorso per sgranchire le gambe ad inizio stagione , fate però attenzione alla neve , ne basta pochissima per rendere pericolosissimo il percorso . Meglio fine estate.

PictographCar park Altitude 4,272 ft

PictographReligious site Altitude 4,331 ft

Madonna commemorativa

A destra tratto con corda

Iniziò della parte da arrampicare I e II grado , se non vi sentite sicuri rientrate da qui . Sopra è più complesso

PictographRisk Altitude 6,611 ft

PictographRisk Altitude 7,031 ft

Tratto franato , procedere a sx ometto

Attenzione il sentiero è a sinistra cercare ometto per aggirare il diedro , la salita a destra comporta un “passo del gatto” molto esposto

Forcella Giumelli

Molto bene!! Anche io avrei voglia di fare la Forcella Segnata

• Photo of Fabio Borsoi
    Fabio Borsoi Sep 16, 2023

Oggi purtroppo c'era un po' di nuvolo , ma si intuisce il panorama stratosferico , preparati a ravanare un po' 😁