Forcella Intrigos (Roncoi)

November 2, 2019
November 2019

near Roncoi, Veneto (Italia)

Si parte dal borgo di Roer imboccando il sentiero CAI 851 che sale attraverso il bosco incrociando un paio di volte la strada che sale alla Casera Ere.
La salita non è difficile e ci sono piccoli tratti di falso piano dove si può prendere fiato.
Il primo bivio che si incontra è quello per il Bivacco Palia con sorgente d'acqua, si mantiene la destra (851) e si continua a salire, dopo poco si incrocia un'altro bivio con il sentiero 853 che sale dal bivacco Palia, si tiene ancora la destra per l'851, da qui si diradano gli alberi e salendo a zig Zag si apre il panorama sulla Val Belluna.
Una volta giunti in forcella il panorama è da cartolina, con alla vostra sinistra il Pizzocco, a destra la Val Falcina con il Lago del Mis ed alle vostre spalle la Val Belluna e le Prealpi Trevigiane.
Per scendere si può tornare sui propri passi oppure alla forcella andare a sinistra, si attraversa un prato in cresta per poi risalire una spaccatura del fianco sud-est del Pizzocco (fare molta attenzione a dove si mette i piedi).
Giunti in cima ci si trova su un prato in quota, da attraversare orizzontalmente fino a trovare un bivio con un segnavia in legno che indica a destra la salita verso la cima del Pizzocco, se non vi interessa salire, oltrepassatelo e iniziate a scendere di quota, rientrando nel bosco, ignorate le indicazioni per il Bivacco Palia e tenete la sinistra sul sentiero che scende al Rifugio Casera Ere.
Da qui scendete lungo la strada cemento/ghiaia e ignorate le indicazioni per il sentiero 853 perché vi porta al paese successivo a dove avete lasciato la macchina.
In Autunno attenzione alle foglie, rendono il sentiero molto scivoloso.