forcella di olino - Piani d'Erna

August 1, 2016
August 2016

near Medalunga, Lombardia (Italia)

Il percorso completo ritorna alla forcella di olino passando dal passo del gìuff. Ma la batteria del cellulare mi ha abbandonato. Sono circa 3,5 km o poco più. Dai piani d'erna si prende il sentiero n. 7 che porta al Resegone passando dal Gìuff che è anche il punto più elevato del percorso. Al passo si prende il sentiero indicato per " Forcella di frate Olino. In totale ca. Un'ora e mezza di cammino.
L'anello del Resegone si può iniziare in svariati posti, dai piani d'erna sicuramente si effettua il giro meno lungo perché il percorso passa da qui. Non presenta nessuna difficoltà e nei punti più complicati ( sul sent. n. 5 ) ci sono le catene dove servono. È interessante perché si incontrano luoghi particolari come le miniere di piombo della passata e i cippi di confine tra lo stato di Milano e lo stato Veneto e nei tratti aperti offre spunti panoramici notevoli. Da evitare a mio parere nei giorni caldi d'estate successivi a temporali . Il bosco diventa una sauna.