Forca di Valle - Piano del laghetto

Photo ofForca di Valle - Piano del laghetto Photo ofForca di Valle - Piano del laghetto Photo ofForca di Valle - Piano del laghetto

August 2, 2022
August 2022

near Forca di Valle, Abruzzo (Italia)

Arrivate in auto a Forca di Valle, dopo una chiesa antica si gira per una salita e la macchina si può posteggiare in un piccolo slargo dove c'è un fontanile. Poi si prosegue a piedi si gira a sinistra dove c'è un segnale che indica il sentiero per piano del laghetto. Si inizia a salire sul sentiero con fondo pietroso, e al primo bivio si va a sinistra, al secondo bivio sempre a sinistra, al terzo bivio si può scegliere se andare dritto, strada più breve ma ripida, oppure a sinistra strada più lunga ma con pendenza più dolce. Poi si prosegue per il rifugio Delfico, dove ci sono libri, cibo e possibilità di ricovero notturno avvisando il sig. Michele ( il numero è nel rifugio). Si prosegue per il piano del Laghetto ( 1650 mt) e per la grande croce. Punto molto panoramico con vista mare e valli. Si è sotto al Gran Sasso e volendo si può proseguire per il rifugio Cima Alta e, per i più arditi, per il rifugio Franchetti a quota 2400 mt circa.