Forca di presta - Piana di Castelluccio anello

Photo ofForca di presta - Piana di Castelluccio anello Photo ofForca di presta - Piana di Castelluccio anello Photo ofForca di presta - Piana di Castelluccio anello

September 14, 2021
September 2021

near Camartina, Marche (Italia)

Da forca di presta si scende per un po' lungo la strada verso Castelluccio, dopodiché si imbocca un sentiero sulla sinistra che scende verso la piana fiancheggiando gli alberi.
Arrivati nel pieno della piana, la sì attraversa dritta per dritta fin quando si deve fare una deviazione sulla sinistra, poco visibile, che sale su un colle passando in mezzo a qualche albero. Si continua fino ad arrivare a un rifugio aperto e ben tenuto, forse ci vive un pastore. Poi si arriva a un punto panoramico dove si continua sulla sinistra. Dopo un po' si abbandona la strada brecciata per un sentiero che scende sulla sinistra, e dopo un tornante entra nel bosco. Con una leggera salita si raggiunge la strada brecciata che ci porterà facilmente fino a forca di presta e a chiudere l'anello.
Il percorso è molto bello e sperduto, il sentiero è sempre ben battuto e intuitivo ma quasi mai con segnaletica orizzontale, mentre i cartelli sono proprio assenti.
Percorso particolarmente indicato per Mountain bike, che anzi possono allungare il percorso facendo delle deviazioni.