Forc. Intrigòs (M.Pizzocco Dolomiti Feltrine)

Photo ofForc. Intrigòs (M.Pizzocco Dolomiti Feltrine) Photo ofForc. Intrigòs (M.Pizzocco Dolomiti Feltrine) Photo ofForc. Intrigòs (M.Pizzocco Dolomiti Feltrine)

March 28, 2012
March 2012

near Corazzai, Veneto (Italia)

Questo itinerario si svolge prevalentemente su terreno aperto con grande panorama sulla Valbelluna, esso permette la visione delle impervie zone di Cimia, Picola,la Gusèla della Val dei Burt, visibile soltanto da Forc.Intrigòs.
Si parcheggia l'auto a quota m.930 presso il parcheggio gratuito da dove si seguirà verso nord il sentiero n.851 per Forc.Intrigos (segnaletica CAI). Il sentiero sale con buona pendenza, è sempre ben segnato e porta con un dislivello di circa 500 metri al bivio per il bivacco Palia. (m.1470 ore 1.30 -segnaletica - chi volesse abbreviare il tour può chiudere l'anello seguendo il sentiero verso il bivacco ad ovest). Si prosegue per forc. Intrigos che appare in alto con un classico gendarme di roccia, la si raggiuge in circa un'ora. Dalla forcella si gode di un grande panorama verso la parete est del M.Pizzocco, si vede la Gusèla della Val dei Burt, le creste di Cimia, le cime di Picola, La Roa Bianca ed in fondo i monti del Sole dove spicca la depressione di Forc. Zana.
NB: Il sentiero n.851 prosegue scavalcando la forcella in discesa e poi con un passo attrezzato (Scalòn) si dirige verso il 'Covòl del Conte', un antico ricovero di caccia addossato ad un roccione, poi sale al Passo Cimia per calare poi dal Passo Forca nella Val Scura. E' un percorso impegnativo per esperti.
Si cavalca la crestina dapprima rocciosa e poi erbosa ad ovest verso una bella diagonale in salita che con cinquanta metri di dislivello ci fa guadagnare i prati superiori del M.Pizzocco.
Ci si raccorda con il sentiero che sale il M.Pizzocco a quota m.1809 (la eventuale salita al monte da quì impegna per ore 1.45 - 400 mt. con un passo roccioso esposto in traversata).
Si scende per buon sentiero sino al bivio di quota m.1460 dal quale il bivacco Palia è raggiugibile in cinque minuti.
Si seguono le indicazioni per Rif.Ere verso Ovest seguendo il buon sentiero che con ampi tornanti porta al rif. Casera Ere ben visibile in basso a sud. Dal Rifugio una pista forestale riporta con tre tornanti al parcheggio.Ore 1 dal biv.Palia.

Dislivello complessivo m.940 - ore 5/6 - Sviluppo km.9.2
Acqua cento mt. ad ovest di forc.Intrigòs sul sentiero.