Activity

Forc. Franzedas (Cime d'Auta - Dolomiti)

Download

Trail photos

Photo ofForc. Franzedas (Cime d'Auta - Dolomiti) Photo ofForc. Franzedas (Cime d'Auta - Dolomiti) Photo ofForc. Franzedas (Cime d'Auta - Dolomiti)

Author

Trail stats

Distance
4.87 mi
Elevation gain
1,932 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,896 ft
Max elevation
6,680 ft
TrailRank 
51 4.3
Min elevation
4,742 ft
Trail type
Loop
Coordinates
471
Uploaded
May 24, 2011
Recorded
May 2011
  • Rating

  •   4.3 1 review
Share

near Malga Ciapela, Veneto (Italia)

Viewed 5402 times, downloaded 70 times

Trail photos

Photo ofForc. Franzedas (Cime d'Auta - Dolomiti) Photo ofForc. Franzedas (Cime d'Auta - Dolomiti) Photo ofForc. Franzedas (Cime d'Auta - Dolomiti)

Itinerary description

Anello per Casera La Busa per le forcelle Chegaris (o di Franzedas) e Franzei. La zona dell'itinerario è compresa tra la Marmolada e le Cime d'Auta. L'inizio è presso il capiente campeggio di Malga Ciapèla. (periodo consigliato da giugno ad ottobre)
Si parcheggia presso il ponticello sul torrente Franzedas (m.1440 segnaletica sent.n.687) all'inizio del campeggio, proseguendo per la Val Pettorina lungo la stradina asfaltata che presenta una scorciatoia in corrispondenza di un tornante. Si giunge al ponte dove iniziano i sentieri e seguiamo il n.684 per Forcella Franzedas.(è la stessa cosa seguire la stradina sterrata perchè i due itinerari si incontrano più avanti).
Si prosegue per la valle che presenta i versanti nord delle rocciose Cime D'Auta.
In fondo al bel piano di quota m.1750 si guada il torrente sui sassi affioranti. Non considerare la segnaletica che invita a salire il bosco verso la forcella ma, costeggiando il torrente in salita, superata una sorgente a m.1860 si perviene al bivio dove si segue ad est (sent. 684) verso la Forc. Franzedas (Chegaris) già ben visibile.Tagliati i ghiaioni per buon sentiero e lasciata a sx una grotta militare della prima guerra si risale il ripido canalino della forcella. La sx orografica del canalino è attrezzata con una corda metallica di circa quaranta metri mentre il ripido sentierino risale la dx orografica per cinquanta metri sino alla forcella ed è quello che si consiglia di fare.
Si costeggiano due ampi valloni in leggera discesa sino alla forc. Franzei per buona mulattiera. Presso la forcella si cala ad est nella conca pratosa per sentiero n.687, superata una sorgente in un canalino, si perviene alle quattro costruzioni di Cas. La Busa (m. 1923 - possono offrire riparo).
La discesa avviene per sentiero segnato dapprima incerto, poi per larga mulattiera in un bosco di pini (sorgente a m.1770) sino al parcheggio (m.1440) all'inizio del camping.

Dislivello complessivo m. 580 - Sviluppo km. 8 - ore 4.30
Cartografia Tabacco 1:25000 GPS-UTM n.015 Marmolada-Pelmo-Civetta

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 5,177 ft

SENT689

Bivio ed inizio sentiero n.689

PictographWaypoint Altitude 5,604 ft

X684

Bivio ed inizio sentiero n.684

PictographWaypoint Altitude 5,748 ft

GUADO

Guado sul torrente Franzedas

PictographWaypoint Altitude 6,138 ft

PER684

Bivio per sentiero n.684 e Franzedas

PictographWaypoint Altitude 6,667 ft

FFRANZ

Forcella Franzedas

PictographWaypoint Altitude 6,309 ft

LABUSA

Casera la Busa - Può offrire riparo - tetto buono

PictographWaypoint Altitude 6,591 ft

FFRANZEI

Forcella di Franzei

Comments  (1)

  • Photo of dr.andrea.fabbri
    dr.andrea.fabbri Aug 31, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    bel percorso con salita progressiva di un paio d'ore, gli ultimi 200 mt abbastanza impegnativi lungo un canalino ghiaioso: il supporto di una corda metallica è di grande aiuto. La seconda parte dell'anello una lunga discesa nel bosco in alcuni tratti ripida. Al termine del sentiero nei pressi del parcheggio necessario attraversare il torrente, un' operazione che credo si possa complicare data l'assenza di punti di passaggio

You can or this trail