Fonzaso - bivacco Yale - Faller

September 29, 2021
September 2021

•   3.7 1 review

near Fonzaso, Veneto (Italia)

Parcheggiato davanti alla chiesa di Fonzaso abbiamo imboccato un sentiero che con una forte pendenza ci ha portato al crocefisso a traliccio di col Loreto che fa parte del complesso della colonia montana delle Canossiane. Di lì abbiamo continuato fino al bivacco Yale dove abbiamo sostato per riposarci della sfacchinata. Dal bivacco parte una strada forestale che scende fino a Faller piccolo paesino famoso per la coltivazione del pom prussian una mela rossa portata in paese nell’800 dagli emigranti stagionali in Prussia appunto.
Dopo esserci rifocillati al bar abbiamo continuato la discesa per una strada forestale fino al “Col Bel” un pianoro erboso ben tenuto e con delle piante di fico cariche di frutti che abbiamo molto apprezzato.

Dal Col Bel un sentiero con delle parti esposte - ATTENZIONE - ed un saltino aiutato da una corda fissa ci ha condotto alla vecchia strada dismessa per Faller che - con una deviazione per visitare la chiesetta di Santa Giustina - ci ha portato giù alla vecchia strada provinciale chiusa al traffico dopo l’apertura del tunnel. La abbiamo seguita fino alla Centrale Elettrica e poi per evitare la strada asfaltata abbiamo proseguito lungo la riva del Cismon fino ad incrociare la strada statale che abbiano traversato grazie ad un sottopasso. Risaliti a Fonzaso abbiamo fatto il solito spuntino con pane e soppressa e torte varie preparate dalle donne del gruppo. Ovviamente il tutto annaffiato da prosecco..

Trekking organizzato dagli Over 60 del CAI di Feltre

• Giuseppe Pastega Sep 29, 2021

Ottimo lavoro! Bravissimo!👏👏

• Photo of DoppiaTraccia
    DoppiaTraccia Dec 28, 2021

Fatto in pieno inverno. Bel giro.