Fonte Vetica - Canyon Scoppaduro - Castel del Monte - Rocca Calascio - Ritorno

Photo ofFonte Vetica - Canyon Scoppaduro - Castel del Monte - Rocca Calascio - Ritorno Photo ofFonte Vetica - Canyon Scoppaduro - Castel del Monte - Rocca Calascio - Ritorno Photo ofFonte Vetica - Canyon Scoppaduro - Castel del Monte - Rocca Calascio - Ritorno

October 22, 2022
October 2022

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Dopo essere saliti sulla cima del Monte Siella (2027m slm) e abbandonato il giro verso il Monte Tremoggia e Monte Camicia per eccesso di vento, decidiamo di improvvisare questo giro ormai in tarda mattinata. La partenza è in prossimità del ristoro Giuliani/ristoro Mucciante in zona Fonte Vetica. Ci si incammina verso Fonte della Macina deviando in direzione del Monumento al pastore Pupo Nunzio. Si prosegue superando Fonte Cupa con la presenza di una piccola grotta per immergersi nel Canyon Scoppaduro. Dopo un breve tratto si imbocca il sentiero in direzione di Castel del Monte con una leggera salita che porta sul Giado della Montagna (1635m slm) costeggiando il Monte Bolza. Da qui inizia una lunga discesa verso Castel del Monte con un bel panorama sulle valli circostanti. Dopo una breve visita al borgo di Castel del Monte, si continua a perdere quota fino ad imboccare una lunga carrareccia pressocché pianeggiante. In prossimità del Centro Pilota Sperimentale per l'Ovinicoltura si comincia a prendere quota fino a raggiungere una vallata in prossimità del lago di Calascio. Si prosegue con una lunga salita e un breve tratto fuori sentiero fino a raggiungere Calascio. La salita continua fino alla suggestiva e sempre emozionante Castello di Rocca Calascio e la chiesa di Santa Maria della Pietà con le sue viste uniche sulle catene montuose circostanti. Dopo una breve pausa pranzo, ci si incammina per il ritorno evitando, questa volta, il tratto fuori sentiero per una discesa dalla Rocca più morbida. Si ripercorre il percorso al contrario fino a raggiungere nuovamente Castel del Monte passando per il Pozzo di Malafede. Qui si inizia a prendere quota per circa 500m di dislivello fino a raggiungere nuovamente il Giado della Montagna (1635m slm). Si procede in discesa a all'imbrunire verso il canyon Scoppaduro dove ormai è quasi buio per raggiungere nuovamente il punto di partenza.

Da segnalare la presenza di cinghiali sul tratto di percorso che porta da Castel del Monte a Rocca Calascio, non pericolosi in quanto distanti e facilmente allontanabili facendo rumore. Inoltre prestare attenzione anche ai cani pastori per la presenza di alcuni greggi di pecore. I cani non sembrano aggressivi, ma evitare di avvicinarsi al gregge.