Fonte Radica dove nasce l'Aniene - Filettino

Photo ofFonte Radica dove nasce l'Aniene - Filettino Photo ofFonte Radica dove nasce l'Aniene - Filettino Photo ofFonte Radica dove nasce l'Aniene - Filettino

May 15, 2024
May 2024

near Filettino, Lazio (Italia)

Percorso ad anello da Fiumata passando per:
- Fonte Radica (2.3 km) ed arrivare alla sorgente dell'Aniene
Bellissimo percorso fino a Fonte Radica su comoda carrareccia immersi nella faggeta costeggiando il fiume, l'ultimo tratto su sentiero fino dove nasce l'Aniene.
Ambiente spettacolare, ben tenuto vale la pena ritornarci.

PictographCar park Altitude 3,091 ft

Parcheggio Fiumata

Ampio parcheggio di fronte alla vecchia struttura creata da Fausto Tozzi, poeta/attore/sceneggiatore che a Fiumata ha voluto creare un Oasi di pace........a breve storia dettagliata

Photo ofSentiero 693b e subito incontro ravvicinato Photo ofSentiero 693b e subito incontro ravvicinato Photo ofSentiero 693b e subito incontro ravvicinato

Sentiero 693b e subito incontro ravvicinato

Passiamo la sbarra e iniziamo l'escursione all'interno della bellissima faggeta verso la sorgente dell'Aniene, pochi passi e un giovane capriolo curioso si ferma ad osservarci per riprendere poco dopo il suo cammino.

PictographInformation point Altitude 3,232 ft

Info point del parco

Tabelle con descrizioni della flora e fauna e cenni storici sui luoghi d'interesse nelle vicinanze e sull'acqua dell'Aniene e gli acquedotti Romani

PictographPicnic Altitude 3,215 ft

Zona Pic-nic

All'ombra dei faggi in una radura diversi tavoli con un grosso bracere per pranzare

PictographRiver Altitude 3,373 ft

Fiume

Due faggi secolari come colonne di una fantomatica porta d'accesso alle sorgenti dell'Aniene

PictographWaterfall Altitude 3,481 ft

Cascatelle infinite

Percorriamo il sentiero all'interno del Vallone Roglioso dove scorre l'Aniene, il rumore delle acque che scivola su infinite cascatelle ci accompagna per tutta l'escursione.

PictographFlora Altitude 3,494 ft

Orchidee

Grande prato assolato utilizzato per bivacchi, molte specie di orchidee selvatiche

Elena lascialo........

Lungo il percorso diverse scritte con vernice spray davvero sgradevoli, spero che Elena sia fuggita da questo imbrattatore ed ora frequenti persone più civili.

Attenzione

Il sentiero si restringe, fate attenzione in questo punto le foglie possono coprire il buco creato dall'erosione.

PictographRiver Altitude 3,825 ft

Fonte Radica

Fonte della Radica poco prima della sorgente dell'Aniene, bel ponticello in legno per appoggiarsi e mettere i piedi al fresco.

PictographRiver Altitude 3,957 ft

Guado

Salendo lungo il sentiero prima di arrivare alla sorgente bisogna guadare passando sui sassi

Sorgente Aniene

Arrivo alla sorgente, meta della nostra passeggiata

PictographRiver Altitude 4,039 ft

Qui nasce il fiume Aniene

Da questa roccia esce l'acqua che pian piano arriverà fino al Tevere

Lungo la strada del ritorno costeggiamo per un tratto la sponda opposta

PictographRiver Altitude 3,714 ft

Acqua

Il rumore dell'acqua ci accompagna dall'inizio escursione

Intersezione

Terminiamo il breve tratto sulla sponda opposta per riguadagnare il sentiero primario, piccolo guado.

PictographRiver Altitude 3,304 ft

Fiume

Ruderi

PictographCar park Altitude 3,087 ft

Parcheggio Fiumata

Escursione semplice in luoghi fantastici e incontaminati, abbiamo camminato nella splendida faggeta nel Vallone del Roglioso che abbiamo fino alla sorgente dell'Aniene