Fonte Mandrale, Bocca della Valle, monte Tenetra, monte Morcia

Photo ofFonte Mandrale, Bocca della Valle, monte Tenetra, monte Morcia Photo ofFonte Mandrale, Bocca della Valle, monte Tenetra, monte Morcia Photo ofFonte Mandrale, Bocca della Valle, monte Tenetra, monte Morcia

December 18, 2021
December 2021

near Ca' d'Eusepio, Marche (Italia)

Escursione con i vecchi ragaz, il caro Viviani e il caro Morri, partiamo di buon ora da Cattolica, per raggiungere le falde del monte Catria. Parcheggiamo direttamente nell'area sosta del ristorante Mandrale. Sul lato nord del massiccio.

Sabato 18 Dicembre 2021

il programma era di partire da Bocca della Valle a quota 1023 ma anche se la sbarrina lungo la strada (Frontone-Catria) è aperta ma un relativo cartello ci vieta il transito, dal 1 al 31 dicembre, obbediamo ... e partiamo quindi da quota 595. (Sono circa le 10:30)

Iniziamo la lunga salita alla Bocca della Valle, lungo il sentiero "260a", che costeggia l'omonimo torrente, sui 900 metri compare la prima neve che non abbandonerà mai la nostra escursione.

Nei pressi del rifugio bocca della Valle, quota 1023 abbiamo già 30 cm di neve, proseguiamo. Qui il paesaggio cambia, si passa da un canyon stretto ad un fondo valle più largo, completamente circondato da faggeta, suggestivo soprattutto con la neve. Sembre con un bel sole in fronte si continua la lunga salita.

Si continua a salire fino alla Rifugio Casetta dei Mochi, quota 1159 e l'intersezione con la carrabile che taglia il complesso montuoso (Tenetra-Catria).
Ore 12:46 ( 2 h e 15 min dalla partenza )

I nostri grandi progetti per la giornata si dissolvono, il dio del tempo Cronos, (sono gia le 13:00) e i 600 mt di altitudine fatti per una buona metà con 20 cm di neve si fanno sentire sulle gambe... dopo una piccola riunione carta alla mano, decidiamo di glissare il minaccioso Acuto a quota 1666 che ci guarda dall'alto... (forse non saremmo neanche attrezzati, neve, ghiaccio, ramponi... )

optiamo per un più comodo Tenetra, Morcia e ridiscesa verso la partenza.
Usciamo dalla strada per ammirare il possente panorama su Chiaserna e Cantiamo, la valle circostante e la catena appenninica vicina...

bellissimi cavalli al pascolo sembrano essere a loro agio anche con la neve anche se il vento in questa sella così esposta è molto fastidioso,

indosso anche la mia giacca a vento, vestizione :
una canotta, camicia di cotone, felpa a zip pile della decathlon, piumino, giacca a vento 10.000 colonne d'acqua... fascia in pile scaldacollo e berretto di lana più guanti,
qui mi accorgo che il mio cane rosicchiando di tanto in tanto i miei scarponi deve aver creato dei buchi, infatti sento leggermente un calzino bagnato, tiro fuori dal mio zaino due sacchi dell'immondizia e rimedio alla bene meglio.

proseguiamo quindi per la carrabile (opportunamente pulita dalla neve dai mezzi) Catria-Tenetra e subito dopo il Tenetra, ritorniamo nei pratoni per ammirare nuovamente il bel panorama.

Si continua fino al tornante a quota 1202 dove parte il "275" che cavalca il monte Morcia direttamente sul crinale, anche qui un posto davvero molto panoramico ...

il resto è discesa verso la partenza con gli ultimi 4 / 5 km di strada asfaltata...
bel giro ..
Ore 15:45 siamo al ristorante ...
con la scusa di un the caldo.. approfittiamo della generosa cuoca per una tagliatella porcini e cinghiale....

mi tocca comprare gli scarponi nuovi !!!