fonte luca, bocca della valle, fonte del faggio, madonna degli scout, catria

Photo offonte luca, bocca della valle, fonte del faggio, madonna degli scout, catria Photo offonte luca, bocca della valle, fonte del faggio, madonna degli scout, catria Photo offonte luca, bocca della valle, fonte del faggio, madonna degli scout, catria

December 30, 2018
December 2018

near Fossato, Marche (Italia)

Fatto in compagnia di Ulisse, il mio prode Golden Retriever, il 29 dicembre 2018 in una bellissima giornata di sole. (verso l'una ero in maniche corte)

I miei progetti come sempre erano molto ambiziosi e prevedevano: fonte luca, monte acuto, madonna degli scout, monte catria, bivacco fonte del faggio, rientro
e come sempre mi vedo a ricorreggermi durante il tragitto: mentre sono in salita al monte acuto, da bocca della valle seguendo il 260b, più o meno a 1500 mt di altezza, inizio a sentire il mio senso di vertigini, data la buona ripidità del sentiero, inizio a farmi le mie paranoie e decido di desistere, ridiscendo quindi fino all'innesto con il sentiero 200 si, e prendo la direzione del Catria, penso di risalire l'acuto dal lato nord, ma sono già le 13.30 ed allora mi dirigo verso il Catria abbandonando per oggi l'idea della doppietta. Passo al bivacco fonte del faggio per pausa pranzo, ma la giornata è così assolata e bella che preferisco mangiare all'esterno nell'abbeveratoio 50 mt più avanti.

Comunque il bivacco fonte del faggio è davvero accogliente e pulito ed ha tutto l'occorrente per trascorrere una buona nottata in montagna.

Inizio la salita verso madonna degli scout, bivacco della vernosa e decido di salire il catria seguendo il sentiero 200 si, dal lato nord-est anche se noto una ripida e scoscesa traccia sul lato nord che segue una palizzata in legno più breve ma più ripida, ma la presenza del cane e la poca conoscenza del posto mi inducono a passare sul lato più tranquillo come prima volta.

L'arrivo al Catria è davvero un emozione.

A parte la magnifica visuale che regala in una giornata limpida ma per me che sono abituato a solcare monti come il Carpegna, il Fumaiolo o l'Alpe della Luna, il Falco o il Falterona, dove la montagna non è una vera e propria cima ma un massiccio con una o più cime arrotondate,

il Catria invece è tutt'altra cosa è una vera e propria unica vetta e quando sei in cima ti senti un po' come Messner sul K2, dà proprio il senso dell'alpinismo. Fantastico !!!

Peccato per l'acuto, la prossima volta mi riprometto di farle di nuovo ma entrambe.