Fonte della Rocchetta - Monte Serra Santa

Photo ofFonte della Rocchetta - Monte Serra Santa Photo ofFonte della Rocchetta - Monte Serra Santa Photo ofFonte della Rocchetta - Monte Serra Santa

May 24, 2020
May 2020

near Roman catholic diocese of Gualdo Tadino, Umbria (Italia)

Parcheggiamo la macchina davanti alla nuova fonte della Rocchetta. Partiamo da lì con direzione vecchie fonti della Rocchetta percorso numero 208 seguendo la vecchia strada ormai completamente dissestata causa frana, si proseguiamo all'interno della gola con meravigliose pareti verticali; arriviamo al bivio pian della Croce intersezione con percorso 214 e andiamo a sx seguendo l'indicazione Fontanile Campitella. Cominciando ad entrare nel bosco, sulla destra troviamo l'indicazione per Grotta del Frate Fava, che ci comporta 10 minuti di deviazione A/R, quindi, torniamo sul sentiero 208 e dopo circa 30 min ci ritroviamo a Fontanile Campitella. Proseguiamo ancora un po' addentrandoci nuovamente nel bosco, infine arriviamo, seguendo il sentiero, alla fine degli alberi e ci dirigiamo all'eremo Serra Santa, circa 40 minuti e siamo lì, godendo di un bellissimo panorama su Gualdo Tadino e sui vari monti degli Appennini (si riesce a vedere il Vettore), dopo una pausa siamo pronti per tornare indietro, seguendo al contrario la cresta delle tre Croci ed arrivando di nuovo all'inizio del bosco, questa volta prendiamo il percorso 206 (via della Spina) e piano piano dopo vari zig zag ci ritroviamo in via Santo Marzio e di conseguenza a due passi dalle fonti della Rocchetta. Buona Passeggiata e godetevi gli splendidi paesaggi

• Photo of tiszalancioni
    tiszalancioni Oct 11, 2020

Fatto ieri, molto interessante, con ambienti e panorami molto diversificati. In vari punti del percorso la segnaletica ê poco evidente, conviene avere con sè la traccia per sicurezza. Grazie per l’idea