Photo ofFonte Avellana-pian d'Ortica-Balza degli Spicchi-Croce del Catria-Anello 2023-1500k- Photo ofFonte Avellana-pian d'Ortica-Balza degli Spicchi-Croce del Catria-Anello 2023-1500k- Photo ofFonte Avellana-pian d'Ortica-Balza degli Spicchi-Croce del Catria-Anello 2023-1500k-

July 29, 2023
July 2023

•   4.3 1 review

near Fonte Avellana, Marche (Italia)

I km sono 17 il dislivello positivo è intorno ai 1450m
Punto più basso valle Calecchie544m
Punto più alto croce del catria 1700m
Bellissimo giro ad anello con partenza dall'eremo di fonte Avellana a Quota 700 slm.Il giro va fatto in senso orario,la salita è più graduale e quando si arriverà alla fine sul Cai 77 in discesa sarà molto più intuitivo e facile orientarsi, visto che li la montagna è in continuo movimento,e la frana spesso rovina qualche tratto,ma nulla di che ce la siamo cavata bene.
Con partenza da Fonte Avellana prediamo subito la strada asfaltata che in discesa ci porta al sentiero di partenza nel punto più basso del giro.Da qui a destra parte il sentiero Italia che ci porta in quota, arriveremo ad un incrocio qui prediamo Il 232 verso il valico di Nocria,e poi la piana di sant'Angelo quota 860.adesso prendiamo Il 289 verso il pian D'ortica intorno a quota 1400.Attravesiamo il Pratone in salita e puntiamo prima verso il cippo di confine marche Umbria e poi arriveremo ad affrontare la bellissima balza degli spicchi,con calma e passi ben saldi si può fare,non bisogna pero soffrire di vertigini.superata la balza,che era la chicca del nostro giro puntiamo in costante salita verso la croce del Catria.Si prosegue in discesa sul cai 56, forestale,cai69 e poi 77 a destra fino alla strada,tutto in forte discesa.Sono zone meravigliose,questa volta abbiamo voluto proporre un trekking un po' più tosto,ma la fatica è sicuramente ripagata dalla soddisfazione!!!I sentieri sono spesso in cresta e molto panoramici,consiglio in giornate serene con poco vento; abbiamo classificato il giro come difficile per l'elevato dislivello e per la parte esposta della balza;non adatto ai bambini.La metà del giro è nel bosco,in estate servono cappello crema solare e 2,5 litri di acqua.
Torneremo per nuovi Trek sempre più originali
Buon divertimento

PictographReligious site Altitude 2,289 ft

PictographFlora Altitude 3,022 ft

Flora

PictographFauna Altitude 4,502 ft

Mucche al Pascolo

Panoramica

Photo ofCippo di confine marche Umbria+panoramica Photo ofCippo di confine marche Umbria+panoramica Photo ofCippo di confine marche Umbria+panoramica

Cippo di confine marche Umbria+panoramica

Balza a Spicchi

Reperti Bellici

Cima Catria

PictographWilderness hut Altitude 4,902 ft
Photo ofRifugio Vernosa più panoramica e cavalli Photo ofRifugio Vernosa più panoramica e cavalli Photo ofRifugio Vernosa più panoramica e cavalli

Rifugio Vernosa più panoramica e cavalli

Attraversiamo il Pratone il discesa

Il 77

• Fabio Fantini 2 Aug 14, 2023

Spettacolo

• Photo of Thomas Th
    Thomas Th Aug 14, 2023

Ciao,grazie per la recensione, complimenti per il tempo impiegato 💪🏻!!!