Fontanile, sentiero B

April 17, 2020
April 2019

near Fontanile, Piemonte (Italia)

Lasciata l'auto nel parcheggio antistante Via Trento e Trieste, andiamo in direzione sud-ovest per prendere la SP45 / Via Mignone fino a raggiungere la Chiesetta di San Sebastiano, dove svoltiamo a sinistra per poi prendere Strada Mulino Vecchio (SP45A) sulla destra.
All'incrocio successivo proseguiamo diritto per Strada Zunchetto, tenendo alla sinistra il boschetto di noci, e continuiamo in lieve discesa, arrivando ad un bivio per Cascina Vespa.
Teniamo la sinistra in discesa e, passato il ponte sul Rio Casalasco, seguiamo l’antica strada dei “Liguri” in ripida salita nel bosco.
In prossimità di una recinzione e di un cancello svoltiamo a destra su sterrato erboso e continuiamo in piano inoltrandoci nel fitto bosco e, più avanti, svoltiamo a sinistra in salita e ancora a destra e continuando in lieve salita fino al bivio successivo, dove teniamo la sinistra per arrivare ad un vigneto.
Andiamo a sinistra salendo ed al culmine della collina, presso una vecchia quercia solitaria, ci fermiamo un attimo per ammirare il panorama.
Proseguiamo a destra tra i filari su ampio tratturo e al quadrivio tiriamo diritto a mezza costa fiancheggiando poi i fabbricati di Regione Boschi, al confine con il territorio di Castel Rocchero.
Raggiunto l’asfalto, giriamo subito a destra sullo sterrato, a valle dei fabbricati, e continuiamo per vigneti in discesa.
Arrivati al piano, andiamo a destra e poi ancora a destra, seguendo il limitare basso dei vigneti, arrivando ad un bivio e continuando in in piano sullo stradello di fondovalle e, arrivati ad un bivio, andiamo a sinistra in salita verso i fabbricati di Borgata Casello.
Arrivati alla borgata continuiamo in piano e, superata una fontana, si arriva su stradina asfaltata che porta sulla SP45.
Svoltiamo a destra e dopo 100 metri svoltiamo a sinistra su tratturo che corre tra vigneti ed un gruppo di alberi, prima in piano poi in discesa, e dopo altri 150 metri andiamo a destra sempre tra i vigneti fino a giungere su Strada Rezenda.
Poco dopo Cascina Rebuffo, presso il palo di illuminazione, deviamo a sinistra su sterrato in discesa tra i vigneti e, arrivati al fondovalle, andiamo a destra in salita e poi in piano.
Raggiunta la strada comunale, scendiamo a sinistra e, presso la Cascina Fonda, la strada svolta a destra e dopo 50 metri, alla curva a sinistra, andiamo diritto su stradello sterrato che si inoltra a mezza costa, ancora tra vigneti.
Dopo circa 700 metri ritorniamo sull'asfalto e dopo altri 400 metri arriviamo ancora sulla SP45, dove svoltiamo a destra per ritornare alla Chiesetta di San Sebastiano.
Da qua percorriamo a ritroso Via Mignone per tornare a Fontanile e recuperare l'auto.

Segnavia: paline di legno con la lettera B e tacche rosse-bianco-rosse.

Percorso il 22 Aprile 2019

Rientro a Fontanile

• Photo of p.ruzzon
    p.ruzzon Jun 11, 2022

Bel percorso panoramico tra boschi e vigneti.