Fontanigorda - Monte Gifarco - Monte Roccabruna

Photo ofFontanigorda - Monte Gifarco - Monte Roccabruna Photo ofFontanigorda - Monte Gifarco - Monte Roccabruna Photo ofFontanigorda - Monte Gifarco - Monte Roccabruna

May 17, 2020
May 2020

near Fontanigorda, Liguria (Italia)

Percorso:
Parcheggiata la macchina in piazza Roma, prendiamo la strada sulla sn per arrivare al Bosco delle Fate, segnavia cerchio giallo vuoto.
Attraversiamo il bosco percorrendo il sentiero Caproni.
Arrivati alla strada proseguiamo a sn sempre seguendo il cerchio giallo.
Giriamo a dx su carrozzabile, poi sterrato e infine sentiero che sale nel bosco.
Arriviamo al Passo Gifarco, aggiriamo il Monte, per poi prendere la deviazione segnata con tre pallini gialli che porta in vetta al Gifarco.
Ritornati sul sentiero principale seguiamo il cerchio giallo per arrivare in vetta al Monte Roccabruna.
Nuovamente tornati sul sentiero principale, proseguiamo verso il Passo di Esola e seguiamo il sentiero segnato con una croce gialla, che ci riporta a Fontanigorda.

Sentieri:
Prima parte sentiero nel bosco, in discreta salita.
La deviazione per la vetta del Gifarco presenta un po' di difficoltà, dovendo passare in uno stretto canalino roccioso aiutandosi con le mani.
Il sentiero di ritorno è piuttosto disagevole in quanto segue il solco di un rivolo d'acqua pieno di rami e foglie.
Fonti: Fontanigorda è il paese delle 13 fontane.

Bellezze:
Il Bosco delle Fate è molto pittoresco con lastre con le poesie di Giorgio Caproni e massi ricoperti di muschio che creano un'atmosfera fiabesca.
La vetta del Gifarco, con una suggestiva spada nella roccia, offre un ampio panorama sulla zona circostante, così come la vetta del monte Roccabruna.