Fontainemore anello delle borgate

March 16, 2022
March 2022

near Fontainemore, Valle d’Aosta (Italia)

Fontainemore......Attraversato il ponte medioevale accanto alla chiesa parrocchiale, si imbocca la mulattiera sulla sinistra fino a raggiungere il villaggio Borney; da qui si percorre interamente la strada asfaltata fino a incrociare quella per Gressoney; sul lato opposto si imbocca il sentiero seguendo le indicazioni per l’orrido di Guillemore. Oltre il caratteristico ponte, si sale fino al villaggio Planaz, e successivamente fino al panoramico e caratteristico villaggio Farettaz.
Da qui si prosegue fino a Pillaz (punto di partenza della processione di Oropa); si arriva poi alla strada comunale per Coumarial, la si segue per un tratto e poi si prende la mulattiera che arriva al villaggio Verghedo, da cui scende rapidamente al villaggio Thea. Si prosegue, sempre scendendo, fino a raggiungere Chuchal quindi si imbocca la mulattiera che porta a monte del villaggio Bressé dal quale si torna poi all’abitato di Fontainemore.