Fondarca (750m), comune Cagli, provincia Pesaro-Urbino

Photo ofFondarca (750m), comune Cagli, provincia Pesaro-Urbino Photo ofFondarca (750m), comune Cagli, provincia Pesaro-Urbino Photo ofFondarca (750m), comune Cagli, provincia Pesaro-Urbino

August 20, 2022

near Cerreto, Marche (Italia)

Anello: partenza > Cerreto > Fondarca > Pieia > arrivo.

Escursione con poco dislivello e non impegnativa per lunghezza, in quanto il percorso è una scelta intermedia tra: il breve sentiero Pieia-Fondarca (terreno agevole e ben segnalato), lungo solamente 600m per un dislivello di 40m, quindi adatto anche a bambini; ed il percorso sui sentieri CAI 24-23-21-20 lungo 10km con un dislivello di 580m, 5 ore di camminata, adatto agli esperti.
Guardando nel dettaglio il percorso, una volta parcheggiata, alla meno peggio, l'auto tra le case di Cerreto (650m), segui il camminamento che taglia verticalmente lo zigzagarsi della strada (punto 1 della mappa), passando tra case e ruderi. Sfortunatamente, appena inizia il sentiero CAI 20 (punto 2), il passaggio è ricoperto di vegetazione, segno di radi utilizzi, che ti obbligherà a farti strada tra rami, viticci e rovi almeno per i primi 600m, oltre l'incrocio con il CAI 24 (punto 3), per poi migliorare considerevolmente all'avvicinarsi del primo ruscello: Fosso di Campo D'aio, in secca nel periodo estivo (punto 4). Miglioreranno anche le marchiature bianco-rosse di segnalazione, ma porgi attenzione al presente e al prossimo "guado", perché potrebbero esserci ramaglie o tronchi, trascinati dalle piogge passate che, occupando trasversalmente il sentiero, ti occultano il punto di attraversamento.
Prima e anche dopo il secondo ruscello (Fosso Giordano al punto 5, anch'esso in secca), la vegetazione diradata ti consentirà di ammirare il panorama boscoso della valle, da Pieia fino a Pianello. Appena attraversato anche il secondo fosso, salirai rapidamente seppur brevemente per un simil-ghiaione fino al punto 6, da cui poi potrai scegliere tra due sentieri: quello inferiore (più pulito e segnalato), che ti conduce all'imbocco della Grotta delle Nottole (accessibile), poco sotto l'arco naturale di Fondarca; il percorso superiore (meno usato), invece ti fa arrivare alla cavità opposta della montagna, dove scendendo, ti ritroverai nel centro della dolina.
Riscendendo al punto 7, riprendi il sentiero 20 direzione Pieia, dove troverai, all'incrocio con la strada principale (punto 8), anche una fonte e lavatoio pubblico. Ti consiglio di dedicare 15 minuti per perderti nel dedalo di viuzze e passaggi di questo borgo, rimasto nel passato.
Ripresa la strada Pieia-Monte Nerone in discesa, un po' assolata, in direzione Cerreto, dopo 3km svolta a sinistra per strada Cerreto-Monte Nerone (punto 9), sali con l'ultimo chilometro fino alle case dopo il tornante 22, quindi svolta a destra sul sentiero 20 (punto 10) che ti riaccompagnerà all'auto.