Follina: Follina Col Zanin Villa Bellati

Photo ofFollina: Follina Col Zanin Villa Bellati Photo ofFollina: Follina Col Zanin Villa Bellati Photo ofFollina: Follina Col Zanin Villa Bellati

December 8, 2019
December 2019

near Follina, Veneto (Italia)

Att.ne: attualmente (agosto 2020) il sentiero per la parte che aggira Col Zanin a ovest è sporco e pieno di rovi. Si passa comunque, ma con qualche fastidio.
Un anello semplice ma molto divertente Attraverso un angolo di bosco molto poco battuto.
Si parte dalla Marcita. Si prende la strada asfaltata che va verso Miane, detta via dell'acqua. Si passa accanto a delle vecchie case e un vecchio mulino. Quindi, passato un ponte in ferro, si gira a sx e si sale abbastanza dolcemente conservando sempre la linea retta (nessuna deviazione). Arrivati presso un tornante a dx, si prosegue dritti dove la strada si fa sentiero, pur ampio. Si arriva subito sul filo di cresta del crinale. Si piega a dx per buona traccia (nessuna indicazione) e si risale lungamente, incontrando più su una traccia proveniente dalle Tenade. Si arriva in cresta e per bellissimo sentiero si procede verso ovest sempre tenendo il filo della cresta. Più avanti la traccia diventa ancora carrareccia. Si sfiora un vigneto di recente fattura e si prosegue sul filo fino a due manufatti. La strada va a dx e scende verso Miane, noi andiamo a sx per chiara traccia e raggiungiamo la strada delle Tenade. Quindi verso est, per qualche minuto. Arrivati nei pressi di una casera (sulla dx) bisogna piegare a dx, sfiorando la stessa e scendendo una ventina di metri. Sempre traccia molto chiara, ma nessuna indicazione. Quindi si aggira il sovrastante Col Zanin sulla destra, mantenendo sempre il sentiero principale. Arrivati su una strada cementata, si risale leggermente a sx e poi si piega a dx per sterrata evidente (comunque seguire le tracce gps, perchè non ci sono indicazioni). Sempre avanti, scendendo, si arriva alla stupenda villa Bellati. Passando proprio nel cortile della costruzione, si prende una strada che scende, molto ampia e cementata. Un unico tornante a dx e siamo arrivati a Premaor. Quindi si prende la strada verso sx e si ritorna, sempre tenendo Follina come obbiettivo, al punto di partenza. Davvero un bellissimo e non difficile giro. Massimo due ore, ma spese molto bene.