Follina: Busa Scalona e anello della Costalonga

Photo ofFollina: Busa Scalona e anello della Costalonga Photo ofFollina: Busa Scalona e anello della Costalonga Photo ofFollina: Busa Scalona e anello della Costalonga

November 20, 2019
November 2019

near Pedeguarda, Veneto (Italia)

Breve escursione ma molto remunerativa.
Si parte nei pressi del ristorante Al Capolinea, nella frazione di Pedeguarda (pochi posti auto nei paraggi, eventualmente ci si percorre qualche decina di mt lungo la provinciale).
Entrati nella strada che costeggia il torrente Marzolle, dopo circa 200mt si trova, sulla sx, una scalinata che sale ripida nel bosco. Nessuna indicazione sul posto. Si sale tutta la scala e dopo pochi mt, si è di fronte alla Busa Scalona. Un'antica cava originariamente utilizzata per ricavare mole da mulino (si intravedono chiaramente gli stampi negativi). Per ulteriori informazioni vedere su internet e/o su pubblicazioni specifiche.
Si riscende sulla strada e si prende a sx. Si procede per alcune centinaia di metri. Ad un certo punto (nessuna indicazione) si prende a sx e si sale molto ripidamente (traccia labilissima, ma è molto evidente il "corridoio" formato dalla vegetazione). Questa è la Costalonga. Si sale fino all'apice e si va a dx fino a raggiungere una grande croce da poco installata. Si prosegue sull'ampia traccia verso nord, fino a raggiungere una costruzione diroccata. Si prende la carrareccia, dapprima erbosa, e si procede verso la strada che collega Farrò a Rolle. Raggiuntala, si prende a sx e ci si porta nell'abitato di Farrò. Prima di arrivare nella piccola piazza, si denota un segnavia sulla sx, indicante la "strada degli alpini". Si prende la rampa cementata in discesa. Si segue il largo sentiero, prendendo la diramazione dx e, costeggiando in discesa il piccolo torrente, si ritorna sulla strada delle Marzolle, quindi al punto di partenza.