Follina: anello Roncavazzai-Zuel di Qua-Farrò-Col

Photo ofFollina: anello Roncavazzai-Zuel di Qua-Farrò-Col Photo ofFollina: anello Roncavazzai-Zuel di Qua-Farrò-Col Photo ofFollina: anello Roncavazzai-Zuel di Qua-Farrò-Col

November 8, 2020
November 2020

•   4.8 7 Reviews

near Follina, Veneto (Italia)

Dal parcheggio a sud di Follina (supermercato) si va, attraversando la provinciale, verso un cancello verde che limita la proprietà di Roncavazzai (segnale 1030). Si attraversa il ponticello e si sale. Alla fine della rampa, presso uno specchio, si prende la traccia a dx che, in breve, ci porta sul filo di cresta. Da qui sempre sulla cresta, lungamente, fino ad arrivare a Zuel di Quà.
Prestare attenzione alla nuova deviazione a dx, una cinquantina di mt dopo la prima casera che si incontra provenienti da Roncavazzai. Per chi proviene da Zuel (giro antiorario), giunti alla sbarra con cartello di proprietà privata, la si oltrepassa e si devia immediatamente a sx scendendo una quindicina di mt. Seguire bollini e indicazioni.
Giunti al bivio di Zuel (appena dopo s. Lucia) si va a dx verso Rolle. Alla fine del piccolissimo borgo di Zuel, cento mt dopo il ristorante al Cacciatore, presso un capitello, si piega a dx nel bosco (carrareccia, cartello in legno del 1030). Si segue sempre la strada principale, con alcuni tratti in discesa. Presenti dei bollini. Ad un certo punto si prende a sx in leggera salita (bollini evidenti).
Si giunge, dopo aver scavalcato un grosso sasso, al passo della Perentana (scollinamento nel versante di Farrò, q. 325mt ca). Si prende a dx in leggera discesa, una traccia (bollini) ben marcata che attraversando a nord l'elevazione alla nostra sx, risale fino ad incontrare una carrareccia ampia che ci porta sulla comunale per Farrò.
Successivamente si attraversa l'abitato di Farrò e si devia a dx, verso la chiesa del borgo. Quindi si scende per una strada asfaltata ma chiusa al transito veicolare, fino a portarsi quasi nel fondovalle. Qui si prende a dx una sterrata che ci porta lungo la Vallalta fino a un bivio con cartelli. Qui a sx e poi subito ancora a sx per una ripida salita che ci porta all'abitato di Col. Si scende verso la provinciale e si ritorna al punto di partenza sfruttando la pista ciclabile affiancata alla strada principale.
Bella escursione, di quasi 12 km, che richiede un tempo di percorrenza std di circa 4 ore.
NB: prima di iniziare la cresta (Roncavazzai), in corrispondenza dello specchio sulla curva, in cima alla rampa cementata, si potrebbe fare una piccola deviazione per visitare il luogo dove, secondo la leggenda, è stata ritrovata la Madonna di Follina (vecchia lapide in loco, proprietà privata).

PictographPhoto Altitude 777 ft

PictographPhoto Altitude 766 ft

• Photo of c. tv
    c. tv Nov 22, 2020

Complimenti a greanes per l'ottima descrizione! Anche le deviazioni più nascoste (come quella iniziale dello specchio) sono citate e corredate di fotografia. Il percorso è molto piacevole, bella la camminata in cresta, interessanti i passaggi nei paesini e a fianco di rustici . Facile ma con qualche passaggio non facilissimo, ottimo per qualche ora all'aperto in tranquillità

greanes Nov 22, 2020

Grazie!

• Photo of Annalisainbici
    Annalisainbici Apr 18, 2021

Bel giro per una mattinata. Tracciato misto e facile da seguire. Bello lo scenario. Ottime le descrizioni del tracciatore.

greanes Apr 18, 2021

👍🙏

• Photo of Stefiran85
    Stefiran85 May 16, 2021

Fantastico il percorso è fantastica la descrizione! Perfino gusto a far i sentieri dettagliati passo passo!!complimenti!!

greanes May 17, 2021

Grazie mille! Questo è proprio un bel percorso.

• Lucia Dametto Jan 2, 2022

Bel percorso, ben segnalato. Facile, ma non per questo meno suggestivo!

• Silvia Milanese Jan 23, 2022

Bel percorso segnato molto bene...non mi sono neanche persa💪

• Photo of gigi1050
    gigi1050 Apr 18, 2022

Ottimo percorso, articolato, un po’ lungo ma facile, minuziosamente descritto dal segnalatore, ora tabellato in maniera eccellente.

• Photo of sandr_1
    sandr_1 Sep 3, 2022

Grazie mille per il tuo contributo, bellissima passeggiata. Peccato che le nostre zone siano sempre poco frequentate.

sandr_1 Sep 8, 2022

Percorso piacevole, adatto a tutti

• Photo of lovenature
    lovenature Oct 10, 2022

Ciao...ma c'è anche strada principale vedo dalla mappa