Follina: Anello di Pianezze

January 6, 2020
January 2020

near Follina, Veneto (Italia)

Il percorso compie un ampio anello toccando Pianezze di Follina e la splendida Pianezze di Miane. Si sale seguendo il 1029, quindi, dopo la croce di Valmareno, si sale per traccia che poi perde quota, fino ad incontrare il 1070. Si sale brevemente, quindi si prende a sx per il 1076. Si sale lungamente, si attraversa la sterrata a circa 770mt, si prosegue salendo a Casera Rosso. Pausa ristoratrice, godendo del bellissimo luogo e panorama, quindi si va ad ovest, scendendo ancora sulla sterrata. Quindi a dx verso Pianezze di Miane. Luogo stupendo, che merita un'altra breve sosta. Si prosegue sull'ampia traccia, scendendo a sx appena dopo la svolta a dx (vedi tracce gps e bollini). Si scende quindi per il bel tratto del 988 fino ad un bivio, dove si prende la traccia a sx che si segue fino a C. Val d'Agre. Da qui, a sx scendendo per carrareccia di recente costruzione fino a Casere Costolada. Qui si inizia a risalire, per ampia carrareccia, con rampa cementata, per portarsi sul versante sud. Ci si tiene sempre sulla dx, sulla carrareccia che, nell'ultimo tratto, non è frequentata da traffico veicolare. Finita la strada, si individua la traccia di discesa ( a sx si può salire verso Pianezze, dove siamo appena stati). Si scende fino ad incontrare una nuova carrareccia. Si devia a dx per prendere il sentiero che, lambendo la croce di Follina, ci porta sulla Fiadora, quindi a sx per chiudere l'anello. Escursione molto remunerativa, di medio impegno fisico, con un discreto sviluppo. Servono cinque ore buone, soste escluse.