Follina: Anello di Canidi

November 29, 2019
November 2019

near Valmareno, Veneto (Italia)

Si parte da Peroz (Valmareno). Subito di individuano le indicazioni per il 1028, all'inizio di una strada in forte pendenza che diventa presto rampa cementata. Si sale lungamente il 1028 per traccia sempre evidente fino ad incrociare una sterrata della quale si tagliano due tornanti a dx. Quindi si continua a seguirla finchè, dopo un tornante a sx si prende una traccia (sempre il 1028) che si stacca sulla dx. La si segue fino a reincontrare la sterrata presso un tornante a sx. Si va a dx sempre 1028 e si inizia l'ultimo, bellissimo tratto, prima di incontrare la strada asfaltata che sale fino a Praderadego. Sempre dritti nella valletta fino ad arrivare all'edificio noto come Villa Toti (fatto costruire dal famoso soprano, frequentatrice assidua di questi posti). Poco più avanti, si stacca sulla sx (dopo aver nuovamente attraversato l'asfaltata) una strada forestale chiusa al traffico (barra blu). La si prende e la si segue finchè si stacca, dopo un tornante a dx, un'altra forestale, anche questa sbarrata (barra verde). La si prende e si segue lungamente, con qualche tornate, finchè termina. Qui occhio attento vedrà un piccolissimo ometto che ci invita a proseguire su un bel sentiero, recentemente inserito nella nuova mappa dei sentieri del comune di Follina, evidente e percorribile che, con diversi tornanti e l'ultima lunga rampa, ci porta ad incontrare un'ampia traccia erbosa che, a dx, ci porterà a Casera del Banchella. Qui curva a gomito e subito a Canidi. Strada prima cementata e poi sterrata fino al bivio con il 1023 (presso due piccole costruzioni diroccate). L'intenzione era, in verità, scendere per il precedente 1073 che, purtroppo, risulta assolutamente impraticabile per effetto Vaia).
Si segue molto lungamente il 1023 che corre ad iso quota fino ad incontrare il 1074. Si prende quest'ultimo che, dopo due ampi tornanti, ci porta, attraversando più volte la sterrata, praticamente quasi a Peroz. Quindi, dopo aver percorso una breve ed ampia deviazione a sx, ci si riporta sulla traccia di salita, quindi al punto di partenza.
Veramente bel giro, un po impegnativo per la lunghezza e il dislivello.