Activity

Fiume Secchia: confine Mo-Re

Download

Trail photos

Photo ofFiume Secchia: confine Mo-Re Photo ofFiume Secchia: confine Mo-Re Photo ofFiume Secchia: confine Mo-Re

Author

Trail stats

Distance
8.71 mi
Elevation gain
154 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
154 ft
Max elevation
526 ft
TrailRank 
38
Min elevation
365 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 19 minutes
Time
2 hours 25 minutes
Coordinates
2445
Uploaded
January 28, 2018
Recorded
January 2018
Be the first to clap
Share

near Sassuolo, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 954 times, downloaded 15 times

Trail photos

Photo ofFiume Secchia: confine Mo-Re Photo ofFiume Secchia: confine Mo-Re Photo ofFiume Secchia: confine Mo-Re

Itinerary description

Partenza di questa camminata da Via Borgo Venezia a Sassuolo.

Sassuolo (Sasôl in dialetto modenese) è un comune italiano di 40 890 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna.

Situato al confine con la provincia di Reggio nell'Emilia, il paese è noto principalmente per la produzione di ceramica e piastrelle, settori che rendono Sassuolo uno dei maggiori centri industriali dell'intera regione. Si stima che l'80% delle piastrelle italiane siano prodotte nel distretto ceramico di Sassuolo, e che circa i tre quarti della produzione siano destinati al mercato estero, con un fatturato complessivo di oltre 4 miliardi di euro.
Il territorio di Sassuolo, in parte pianeggiante e in parte collinare, è situato nella media valle del fiume Secchia, sulla sua destra idrografica. I rilievi caratteristici della zona sono i calanchi, costituiti da argille scagliose a giacitura caotica, la cui formazione è provocata dall'erosione del terreno. La diversa composizione delle rocce dei calanchi permette alla vegetazione di crescere ugualmente lungo i suoi pendii, mentre invece i calanchi del comune confinante di Fiorano Modenese, risalenti al Pliocene, sono spogli e dirupati.

La presenza del calanco costituisce uno dei motivi principali per cui lo sviluppo economico e industriale nel dopoguerra è stato così forte. L'argilla è infatti la fonte di reddito principale di Sassuolo, poiché agevola la produzione della ceramica.

Sassuolo, situato a circa 16 km a sud-ovest di Modena, è il capoluogo dell'Unione dei comuni del Distretto ceramico, un ente locale costituito anche dai comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia.

Ci dirigiamo quindi verso Ovest e cioè verso il fiume Secchia.
Raggiunto il fiume, ed il percorso naturalistico che lo costeggia, svoltiamo a sinistra seguendo il percorso in direzione Sud.
percorsi ottocento metri svoltiamo a destra sul ponte che ci consente l'attraversamento del fiume. Dalla parte opposta continuiamo a scendere in direzione Sud percorrendo così la sponda Reggiana.
percorsi circa cinque chilometri e mezzo siamo arrivati sotto il Comune di Castellarano.

Castellarano (pronuncia: Castellaràno, Castlarân in dialetto reggiano) è un comune italiano di 15 374 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.
Castellarano sorge sulla sponda sinistra del fiume Secchia, ai piedi dell'Appennino reggiano, 25 km a sud-est di Reggio nell'Emilia.

Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo, è formato dalle frazioni di Ca' de Fii, Ca' de Grimaldi, Ca' de Ravazzini, Cadiroggio, Case Ferri, Castello La Croce, Farneto di Sotto, Le Ville, Malee, Montebabbio, Pradivia, Roteglia, San Valentino, Scuole, Telarolo, Tressano per un totale di 57,49 chilometri quadrati.

Castellarano confina a nord con Casalgrande, ad est con i comuni modenesi di Sassuolo e Prignano sulla Secchia, a sud-ovest con Baiso e a nord-ovest con Scandiano.

Qui l'imponente complesso della diga di Castellarano ci permette l'attraversamento del fiume in un punto particolarmente suggestivo dal punto di vista paesaggistico.
Siamo cosi tornati sulla sponda Modenese del Fiume, per l'esattezza sotto al piccolo centro abitato di Case Pifferi.
Scendendo dalla diga ci inoltriamo nel fitto della vegetazione, seguendo un sentiero che dirige verso Nord seguendo la sponda del fiume in senso opposto. percorriamo poco più di un chilometro per raggiungere il paesino di San Michele dei Mucchietti, che intravediamo appena alla nostra destra.
Il nostro sentiero che a tratti diventa una bella ciclabile asfaltata gira fuori dai centri abitati.

San Michele dei Mucchietti (localmente conosciuta come San Michele), è una frazione del comune di Sassuolo, in provincia di Modena, che conta 1.614 residenti stabili circa, distante 6,53 chilometri dal capoluogo comunale in direzione Sud-Sud Ovest e situato a Est del fiume Secchia.

San Michele dei Mucchietti è una frazione della capitale della ceramica Sassuolo, abitata da persone anticamente originarie dell'Appennino modenese e del Frignano, ma si riscontrano minoranze di discendenti di montanari reggiani e una piccola presenza di immigrati. È situato ai piedi delle colline e in prossimità del fiume Secchia e dei calanchi; confina a nord con il capoluogo comunale Sassuolo, a Sud con Pigneto, frazione di Prignano sulla Secchia e, al di là del fiume, con Castellarano, con cui comunica con una traversa fluviale (intitolata al martire Rolando Rivi, seminarista trucidato) accessibile a pedoni e ciclisti che da alcuni anni godono di due piste ciclabili che connettono la sponda reggiana con quella modenese. Una avveniristica passerella sospesa sul fiume permette la chiusura dell'anello ciclopedonale di circa 12 chilometri, all'altezza di Veggia/Sassuolo Via Indipendenza.

Il fiume secchia ci continua a fare buona compagnia alla nostra sinistra offrendoci sempre bellissimi panorami.
Percorriamo ancora quattro chilometri e mezzo prima di raggiungere il punto dove avevamo fatto il primo attraversamento del fiume. Adesso proseguiremo diritto ripercorrendo l'ultimo chilometro che a ritroso ci riporterà al luogo di partenza dell'itinerario.

Comments

    You can or this trail