FORESTE CASENTINESI Fiumari-Diga di Ridracoli-Passo della Calla-Un Grande Anello 2200k

Photo ofFORESTE CASENTINESI  Fiumari-Diga di Ridracoli-Passo della Calla-Un Grande Anello 2200k Photo ofFORESTE CASENTINESI  Fiumari-Diga di Ridracoli-Passo della Calla-Un Grande Anello 2200k Photo ofFORESTE CASENTINESI  Fiumari-Diga di Ridracoli-Passo della Calla-Un Grande Anello 2200k

August 19, 2023
August 2023

near Lago, Emilia-Romagna (Italia)

Fiumari-255-San Paolo in Alpe-Crinale della Vacca-Asfaltata dx verso la Diga-Lungolago Cai 239-237-235, forestale a dx Lama,Cai229,OO a Dx,Poggio Scali,OO,Passo della Calla,247,Campigna,243, Villaneta-249-S.Agostino-Fiumari.
Bellissimo giro ad anello nelle foreste Casentinesi.Erano diversi anni che volevamo proporre qualcosa del genere,è un giro con 2200 metri di Dislivello e una quarantina di km.Siamo andati ad unire diversi giri proposti dal parco per crearne uno unico tutto originale e naturalmente bello Faticoso.Il nostro Consiglio è quello di fare anello in senso orario cercando di fare tutta la salita possibile all'inizio,quindi partendo da Fiumari,come abbiamo fatto noi o addirittura da sant'Agostino,che è un pelo più in basso.I sentieri peggiori sono all'inizio,il 255 e in Crinale della Vacca,sono belli ma bisogna fare un po' attenzione,per il resto tutto in ordine e perfetto fino alla macchina.Per chi non conosce queste zone ho segnato qualche punto acqua, molto utile in questi giri soprattutto in estate.Il punto più alto sarà Poggio Scali a quota 1520circa,da lassù si possono scattare delle belle foto.Bellissime Zone,Fresche in estate,silenziose e rilassanti.Anello super consigliato per persone Allenate.Abbiamo incontrato qualche Daino,sul pianoro di San paolo in Alpe,e un bel branco sotto a sinistra nel Crinale della Vacca.
Buon Divertimento!!!

San Paolo in Alpe

PictographMountain hut Altitude 3,352 ft
Photo ofRifugio custodito più bivacco sotto Photo ofRifugio custodito più bivacco sotto Photo ofRifugio custodito più bivacco sotto

Rifugio custodito più bivacco sotto

PictographLake Altitude 1,848 ft

PictographReligious site Altitude 2,313 ft

Sito religioso

PictographFountain Altitude 2,294 ft

Photo ofPanorama Poggio Scali il punto più alto del Giro Photo ofPanorama Poggio Scali il punto più alto del Giro Photo ofPanorama Poggio Scali il punto più alto del Giro