Firenze - Monte Giovi - Dicomano

May 3, 2022
May 2022

near San Niccolò, Toscana (Italia)

Ho deciso di intraprendere questo percorso per riprendere con l'escursionismo. Ho affrontato questo itinerario in 1 giorno e mezzo circa, fermandomi a dormire in tenda alla soglia dei 20km intorno alle ore 18. Sono partito la mattina alle 9 del 30/04/2022 da casa mia e sono arrivato a Dicomano per le ore 16 circa del 01/05/2022 da dove ho preso il treno per tornare a casa.
Il mio zaino aveva un peso base di ~5kg per un peso finale di ~8.5kg, non male dato che avevo con me l'intero sistema notte.

Ho personalmente studiato il percorso poiché per me fa parte dell'esperienza; sono passato dalle famose burraie ricche di storia, dalla cima più alta in zona (monte Giovi) e dai sentieri dei partigiani, è stato interessante leggere delle loro storie che mi hanno da sempre appassionato.

Per concludere, giudico questa uscita ottima nel complesso, ho capito quanto mi mancasse tornare a camminare nella natura.