Finestron col Beretta, M.Asolone, cima M.Grappa

Photo ofFinestron col Beretta, M.Asolone, cima M.Grappa Photo ofFinestron col Beretta, M.Asolone, cima M.Grappa Photo ofFinestron col Beretta, M.Asolone, cima M.Grappa

March 27, 2022
March 2022

near Cason delle Fratte, Veneto (Italia)

Da Finestron località Lepre, si prende il sentiero dietro alla trattoria chiusa, tutto segnato e si sale a col Beretta, salita breve ma impegnativa, da qui si va verso Monte Asolone, percorso tutto in cresta facile, dalla croce di M.Asolone si prende per cima grappa, ci sono vari sali scendi, si passa col farine e la croce del termine, si arriva incrociare la strada, da questo punto ultimo sforzo ma impegnativo una salita tosta che ci porta su vicino alla via dei eroi.
A questo punto siamo super contenti e ci diamo la mano per questa camminata che per noi è stata impegnativa, ma arrivati la stanchezza e stata pagata.
Visitiamo i vari punti di interesse del sacrario che per me sono importanti, e decidiamo di fare la pausa pranzo al Rifugio Bassano.
Prendiamo la strada del ritorno percorrendo lo stesso sentiero, al ritorno ci sono ancora delle salite per le varie sali scendi delle cime, ma molto più semplice.
Arriviamo alle auto tempo 6 ore di camminata 8 ore totali, km 17 dislivello positivo 800m e 800 negativo.
Per me che era un sogno arrivare alla cima Grappa da quel versante è stato magnifico.